29 Marzo 2024 - Ore
Sviluppo e Lavoro

La mostra itinerante sulla Costituzione italiana fa tappa a Bari: in Sala Murat focus sul ‘diritto al Lavoro’ (VIDEO)

Sarà possibile approfondire la storia della Carta costituzionale attraverso filmati storici e frasi celebri

Una mostra itinerante che permette di scoprire dodici articoli della Costituzione italiana, apporre una firma virtuale ad una copia dello statuto e riceverlo direttamente sulla propria casella di posta elettronica. Il “Viaggio della Costituzione” arriva a Bari, quarta delle dodici città ad ospitare la mostra itinerante sulla Carta Costituzionale promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e coordinato dalla Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale.

 La mostra allestita nello spazio Murat, in piazza Ferrarese, è dedicata al quarto articolo della Costituzione che tratta il diritto al lavoro. Tanti gli studenti presenti all’inaugurazione che hanno potuto toccare con mano gli approfondimenti grafici e multimediali come filmati storici, frasi celebri di personaggi chiave, commenti audio ai 12 articoli fondamentali affidati alle parole di Roberto Benigni.

Lo scopo è quello di promuovere occasioni di confronto utili a guidare i cittadini nella comprensione del valore storico e culturale della Carta Costituzionale. Nell’anno delle celebrazioni per il 70° Anniversario della Costituzione Italiana, il progetto vuole tracciare un percorso simbolico tra la nascita della Repubblica e i nostri giorni, creando uno spazio rappresentativo e aperto alla cittadinanza.

“Il lavoro è e resta strumento necessario di emancipazione per tante persone – ha dichiarato il sindaco di Bari, Antonio Decaro, presente all’inaugurazione -, penso soprattutto alle donne e ai giovani di questa terra, nel Mezzogiorno d’Italia, dove proprio il lavoro può fare la differenza per un nuovo sviluppo e una crescita più equa. Per questo, sono orgoglioso che la tappa barese del Viaggio della Costituzione possa parlare di lavoro, in una terra che ha dato i natali a personalità straordinarie, protagoniste nelle grandi battaglie per la conquista dei diritti dei lavoratori nel nostro Paese. Sono sicuro che saranno tantissimi i cittadini che visiteranno questa mostra, e spero che tra di loro ci siano soprattutto i ragazzi delle scuole, perché credo che solo attraverso una conoscenza approfondita del nostro Paese e dei suoi fondamenti democratici si possa scrivere un futuro migliore”.

A Bari la mostra sarà visitabile dal 12 al 27 dicembre (dalle ore 11:00 ore 20:00 dal martedì al sabato; dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e dalle 16:00 alle 20:0 di domenica).
Il tema del “Lavoro” sarà approfondito il 15 dicembre, ore 17.00, presso la Sala Aldo Moro del Dipartimento di Giurisprudenza, all’interno dell’incontro barese dei “Dialoghi sulla Costituzione”: un ciclo di lezioni, a cura di EditoriLaterza, strutturate nella forma di un dibattito tra un giurista e un ricercatore di altra materia, e coordinati da un giornalista. 

© Riproduzione riservata

Altro in Sviluppo e Lavoro

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

quote maggiorate
livetipsportal.com/it/pronostici-scommesse-sportive/
Menu