Martedì, 25 Luglio 2017 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

A Sant'Agata di Puglia linee telefoniche e internet bloccati da tre giorni

Da domenica la comunità santagatese è isolata, dal gestore nessuna risposta. I cittadini sollecitano un soluzione definitiva per i continui guasti

Pubblicato in Sviluppo e Lavoro il 12/07/2017 da Redazione
Fonte foto: www.rec24.it

Nel 2017, in piena era digitale e nel boom dell'industria 4.0, avviene l'inverosimile. La cittadina di Sant'Agata di Puglia, infatti, da più di tre giorni è completamente isolata dal punto di vista delle telecomunicazioni.

Da domenica, forse a causa di un guasto di una non specificata centralina, è saltata la linea telefonica e di internet e sono oltre 315 i nuclei familiari rimasti fuori dal mondo. "Paghiamo un servizio che non c'è e speriamo di non essere interessati da emergenze": spiegano adirati i cittadini santagatesi

Non è la prima volta che la comunità dei Monti Dauni è interessata da tali disagi. Ma nell'epoca dell'inclusività digitale e del superamento del digital divide a livello mondiale, ai cosiddetti baroni delle telecomunicazioni pare non interessare, tanto da non rispondere alle sollecitazioni degli utenti e non provvedere a una soluzione immediata.

Sono isolate le postazioni di pubblica sicurezza, gli uffici pubblici e tutte le attività commerciali.  Assurdo in un paese in cui l'età media della popolazione è molto alta e spesso il telefono cosiddetto fisso è l'unico modo per tenersi in contatto con figli e parenti lontani, dove il segnale dei gestori del mobile non è ottimale, a causa della posizione geografica, e oltretutto in un paese lontano 48 km dal primo ospedale, interessato ultimamente da un gravissimo incendio.

L'editore del portale Santagatesi nel Mondo ha già provveduto a contattare il Ministro Calenda, il Prefetto di Foggia e il Presidente della Regione Puglia, scrivendo loro una lettera di protesta per illustrare la situazione da terzo mondo che i cittadini di Sant'Agata sono costretti a subire, pur pagando profumatamente un servizio che dovrebbe risultare essenziale al giorno d'oggi. Pur pagando come tutti gli utenti del resto d'Italia, ad oggi anche il portale Santagatesi nel Mondo risulta fermo a domenica, isolato in tutto il mondo a causa di questo blackout telematico.

 

Ormai la situazione va avanti da diversi mesi, gli operatori tecnici non sono finora mai riusciti a sistemare  l'inefficiente e precario servizio ADSL Telecom a Sant'Agata di Puglia. 

I cittadini di Sant'Agata denunciano questo servizio assolutamente inadeguato e sollecitano a risolvere al più presto l'ennesimo guasto, oltre che a sistemare la centrale che è obsoleta e in saturazione, non più idonea a competere e sostenere il traffico di rete telefonica e di dati.



loading...