Mercoledì, 17 Gennaio 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Al CIHEAM Bari un incontro su 'Sistema Italia nella Cooperazione allo Sviluppo'

L'incontro offrirà l'opportunità di analizzare eventuali problematiche nella collaborazione e nel confronto con le istituzioni dei Paesi terzi, al fine di massimizzare l’impatto dei progetti

Pubblicato in Sviluppo e Lavoro il 11/01/2018 da Redazione

Si terrà domani, al CIHEAM di Bari, l’incontro dibattito dal titolo: Il sistema Italia nella Cooperazione allo Sviluppo.

L’appuntamento rappresenta per il CIHEAM di Bari un momento importante all’interno degli incontri per le Giornate della cooperazione internazionale, finalizzato all’analisi dello stato dell’arte delle collaborazioni in atto nelle iniziative di cooperazione allo sviluppo attuate dall’Istituto oltre che all’identificazione di prospettive e sviluppi futuri. Gli incontri offrono l’occasione per analizzare eventuali problematiche nella collaborazione e nel confronto con le istituzioni dei Paesi terzi, al fine di massimizzare l’impatto dei progetti.

Ad aprire i lavori Maurizio Raeli, direttore del CIHEAM Bari. Seguiranno le testimonianze di rappresentanti di: Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Regione Puglia, CIVI-Italia (Centro interprofessionale per le attività vivaistiche), FederUnacoma, CNR, Università degli Studi di Bari e di Bologna, Alleanza Cooperative Italiane, organizzazioni e associazioni del terzo settore. Saranno, inoltre, presenti i rappresentanti di oltre 20 istituzioni, organizzazioni, enti di ricerca ed imprese italiani oltre ai coordinatori dei progetti in corso attuati dal CIHEAM Bari.

Le conclusioni saranno affidate a Stefano Pisotti, consigliere della Direzione Generale per la cooperazione allo sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI-DGCS) e Leone Gianturco dirigente dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).

Modererà l’incontro il direttore aggiunto del CIHEAM di Bari, Biagio Di Terlizzi.



loading...