19 Aprile 2024 - Ore
Sviluppo e Lavoro

Verso l’agricoltura ‘intelligente’: visita alla tenuta ‘Bocca di lupo’ Tormaresca

La manifestazione è organizzata dalla Piccola industria di Confindustria Bari BAT per iniziativa della presidente Patrizia del Giudice

L’arte antica della viticoltura e della vinificazione diventa 4.0.  Verso questa nuova frontiera della trasformazione digitale è avviata  Tormaresca, prestigioso marchio della vitivinicoltura pugliese, che, insieme ad alcune pmi innovative della regione, e non solo, come Biovegetal, Tera srl,  Advantech s.r.l. e CNH New Hollande sta sperimentando nuove tecniche di coltura “intelligenti”: tecniche che impiegano droni e sensori per misurare condizioni del suolo e delle piante,  per dosare al meglio i trattamenti e ridurre sprechi e impatto ambientali.
 La combinazione particolare di queste innovazioni con la tradizione vitivinicola sarà presentata il al pubblico il prossimo 11 novembre, quando la tenuta Bocca di Lupo Tormaresca a Minervino Murge aprirà le porte ad oltre 100 studenti ed insegnanti dell’istituto Perotti di Bari e del Lotti-Umberto I di Andria, ma anche a giornalisti e amministratori locali, che avranno l’opportunità di conoscere ogni aspetto dell’attività di questa nota azienda pugliese e di vedere dal vivo una dimostrazione di monitoraggio del suolo attraverso i droni.
 La manifestazione è organizzata dalla Piccola industria di Confindustria Bari BAT per iniziativa della presidente Patrizia del Giudice, in occasione della settima giornata nazionale del PMI DAY di Confindustria che coinvolge in tutta Italia circa 40.000 i partecipanti in oltre 950 imprese.
La visita aziendale a Tormaresca inizierà alle ore 10.00 e vedrà la partecipazione del Vicepresidente della Piccola Industria nazionale di Confindustria di Bruno Scuotto. Faranno gli onori di casa Patrizia del Giudice, presidente della Piccola industria di Bari e BAT, e Giuseppe Palumbo  Presidente  dell’Azienda agricola Tormaresca. Dopo i saluti di Michele Lacenere  Presidente di Confagricoltura Bari, e di Loredana Capone,  Assessore Sviluppo Economico Regione Puglia, i progetti di innovazione digitale saranno presentati da: Antonio Sacchetti Progetto Tera4Agri (Tera for smart Agriculture), Gabriele Papadia  Advantech s.r.l. Progetto BIODRONE, Leonardo Delle Foglie Amministratore unico Biovegetal, Ciro Saliani Service Technical Specialist  New Hollande.   Seguirà la visita dell’azienda e del vigneto con la dimostrazione del monitoraggio tramite drone. 

 In contemporanea il PMI DAY si svolgerà anche a Tirana, dove Confindustria Albania in collaborazione con Confindustria Bari BAT, ha organizzato una visita presso l’Azienda Coca-Cola Bottling Shqipëria h.p.k, dalle ore 11 alle ore 12.30. 

 

© Riproduzione riservata

Altro in Sviluppo e Lavoro

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu