Venerdì, 23 Agosto 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Puglia, rete di associazioni per affiancare le coppie infertili

L’Altra Cicogna Onlus, Acto Bari, UI Together e aBRCAdaBRA Onlus sosterranno il percorso delle coppie che non possono avere figli

Pubblicato in Sviluppo e Lavoro il 09/04/2019 da Redazione

Una rete di associazioni pugliesi per facilitare il percorso delle coppie infertili. È questo lo scopo del protocollo d’intesa firmato dalle Associazioni del terzo settore L’Altra Cicogna Onlus, Acto Bari, UI Together, aBRCAdaBRA Onlus e presentato dalla Commissione Consiliare sanità.

Con questo protocollo si viene ad istituire un rapporto organico tra le parti sottoscriventi con l’obiettivo di perseguire, senza alcuno scopo di lucro, lo sviluppo di azioni conoscitive finalizzate ad aumentare e migliorare la conoscenza delle realtà associative e dei bisogni territoriali nell’ottica della valorizzazione e utilizzazione dei dati nell’ambito delle programmazioni territoriali e della diffusione delle conoscenze nel territorio regionale e nazionale.

L’obiettivo è l’individuazione, la sperimentazione e la promozione di forme di rappresentanza degli organismi del Terzo settore, a livello delle varie articolazioni sanitarie e sociali anche di ordine regionale, al fine di agevolare la comunicazione, la partecipazione, la consultazione e la concertazione delle istituzioni con il privato sociale.

Si prefigura alche lo sviluppo di una strategia comune finalizzata a migliorare la partecipazione degli organismi del Terzo settore alla definizione dei Piani Sociali di Zona, anche attraverso la costituzione di tavoli di coordinamento su base distrettuale e comunale. 

Le associazioni firmatarie hanno attivato un tavolo permanente di confronto per elaborare strategie condivise sui temi di volta in volta individuati.  Altro impegno preso tra le parti è di rendere note tutte le iniziative intraprese e i risultati raggiunti. Infatti, in tal senso, il prossimo 31 maggio nella sede del Consiglio regionale della Puglia, si svolgerà un incontro a fini divulgativi di tutte le iniziative in atto e delle finalità della sottoscrizione del protocollo di intesa siglato.



loading...