Venerdì, 15 Dicembre 2017 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Ilva, l'annuncio del ministro Calenda: 'Il tavolo per Taranto si terrà il 20 dicembre'. Presenti Lorenzin e Galletti

Tra i punti all’ordine del giorno l'analisi del piano ambientale e la condivisione del cronoprogramma della copertura anticipata dei parchi minerari

Pubblicato in Sviluppo e Lavoro il 07/12/2017 da Redazione

 

Il tavolo su Taranto si terrà il 20 dicembre. È quanto annunciato ieri dal ministro per lo Sviluppo economico, Carlo Calenda. “Nei giorni immediatamente successivi – ha spiegato il ministro - sono previsti i tavoli negoziali con i sindacati”

 

All’ordine del giorno ci sarà l’analisi del piano ambientale e la verifica dei possibili miglioramenti, la condivisione del cronoprogramma della copertura anticipata dei parchi minerari, la gestione e valutazione del danno sanitario e le novità del fondo scoiale per Taranto, i provvedimenti per l’indotto, la condivisione del piano bonifiche di competenza dell’amministrazione straordinaria e l’istituzione di un centro di Ricerca e Sviluppo nell’acciaio e tecnologie carbon free.

 

Al tavolo parteciperanno il ministro Calenda, la viceministra Teresa Bellanova, la ministra alla Salute, Beatrice Lorenzin, il ministro all’Ambiente, ianluca Galletti, e il ministro per il Mezzogiorno e la coesione territoriale, Claudio De Vincenti.


"E' un successo dell'intera città che torna autenticamente protagonista - commenta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci -  il dialogo finalmente rispettoso premia sempre. I tecnici del Comune sono già al lavoro per contribuire fattivamente ai lavori del tavolo, ripartendo dalle osservazioni in tema ambientale e sanitario. Anche gli investitori avranno ora modo di confrontarsi costruttivamente con gli enti locali".
 

  



loading...