Sabato, 18 Novembre 2017 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

PNI 2017, ecco i quattro premi destinati agli imprenditori più innovativi

Riconoscimenti per la produzione industriale innovativa, tecnologie dell’informazione e dei nuovi media e miglioramento della sostenibilità ambientale

Pubblicato in Sviluppo e Lavoro il 07/11/2017 da Redazione

Due giorni dedicati all’innovazione. Gli imprenditori di domani si daranno appuntamento nel Complesso Universitario Federico II di San Giovanni a Teduccio (Napoli) per la 15° edizione del Premio Nazionale per l’innovazione (PNI). Si parlerà di Industria 4.0, di competenze digitali, di occupazione giovanile, di sviluppo dell’innovazione, e del ruolo dell’accademia come propulsore dei processi di sviluppo imprenditoriale e di garanzia per il futuro, con tutte le incognite del mercato e delle dinamiche umane attorno a cui ruota la crescita di un'azienda. Ma con la certezza che a Napoli si spingerà l'acceleratore sulla creazione di opportunità concrete fra le startup universitarie e i loro possibili partner ed investitori.

 

Ecco i premi destinati agli imprenditori che hanno presentato le loro idee:

 

 

Main sponsorship e Premio FS Italiane INDUSTRIAL (produzione industriale innovativa):
“L’innovazione d’impresa è una leva fondamentale per raggiungere gli obiettivi fissati dal Piano industriale 2017-2026 del Gruppo FS Italiane”, ha sottolineato Daniele Colombo, responsabile Direzione Pianificazione Strategica, Posizionamento Competitivo di Trenitalia. “Un sistema complesso come quello del Gruppo FS Italiane non può prescindere da una forte capacità di produrre innovazione, necessaria a tenere costantemente aggiornata e competitiva la macchina industriale, a supporto delle diverse aree di business. Guardiamo con grande attenzione alle nuove iniziative e alle idee che possono arrivare dal mondo dell’Open Innovation, per testare sul campo i migliori giovani talenti provenienti dalle università italiane. La partnership con PNICube si inserisce a pieno nel pilastro della digitalizzazione, che il Gruppo considera una delle leve abilitanti dell’ambizioso Piano industriale messo in campo per i prossimi 10 anni”.

Premio PwC Italia ICT (tecnologie dell’informazione e dei nuovi media):
“Far emergere nuovi talenti e supportarli in un contesto economico internazionale fortemente caratterizzato da uno sviluppo tecnologico dirompente – ha dichiarato Raffaele Perrone, Head of Startups & Emerging Companies services PwC - è la sfida che abbiamo tutti noi per mantenere competitivo il nostro paese. Una sfida che passa dall’alimentare il sistema con nuove iniziative imprenditoriali dal grande potenziale tecnologico e successo commerciale. Il contributo di PwC a tale sfida è quotidiano, con una struttura interamente dedicata alla nuova impresa, e non potrebbe non includere un supporto al Premio Nazionale per l’Innovazione che promuove e alimenta da anni la cultura imprenditoriale lì dove la ricerca tecnologica nasce."

Premio Iren CLEANTECH & ENERGY (miglioramento della sostenibilità ambientale):
“L’innovazione tecnologica è centrale in Iren nelle scelte strategiche e nella definizione dei prodotti e servizi offerti business – ha commentato Paola Verri, Comunicazione Gruppo Iren – Il confronto e la collaborazione con startup innovative e capaci di presentare progetti imprenditoriali solidi è un fattore di crescita per i nostri business. Proprio per questo motivo, anche nel 2017 la nostra società supporta  il Premio Nazionale per l’Innovazione, dalla quale emergono sempre idee ad alto contenuto innovativo e tecnologico.”

Premio Clinic Center LIFE SCIENCES (miglioramento della salute delle persone):
“Impegnata da oltre quarant'anni nel campo della Riabilitazione Ospedaliera di tipo intensivo e/o precoce, Clinic Center da sempre si confronta con la comunità scientifica internazionale, attenta alle innovazioni tecnologiche che possano agevolare e rendere più efficaci le tecniche di riabilitazione.” – ha dichiarato Sergio Crispino, AD Clinic Center “In questo spirito ha deciso di sostenere il PNI, con l’obiettivo di contribuire ad incentivare la nascita di nuove aziende capaci di fornire validi contributi nel settore specifico.”

 



loading...