Venerdì, 15 Dicembre 2017 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Natale a Bari, in piazza Massari arriva l'albero di Coldiretti: sarà addobbato con collane di pasta e frutta

In programma anche una mostra di fotografica su ‘Il cibo di Bari all’epoca di Bona Sforza’

Pubblicato in Sviluppo e Lavoro il 06/12/2017 da Redazione

Rinnovando la collaborazione con il Comune di Bari, in occasione delle festività natalizie, sarà allestito a Bari su Piazza Massari, subito a ridosso di Corso Vittorio Emanuele, l’albero di Natale by Campagna Amica, addobbato con collane di pasta, fasci di grano, mele, pere, arance, grappoli d’uva e altri frutti della terra, rami di ulivo, fiori, pomodori, e gli ornamenti tipici del Natale.
“Oggi accenderemo l’albero del cibo di Puglia su Piazza Massari – spiega il Presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele – , giorno in cui si festeggia San Nicola, il Santo vescovo di Myra, patrono dei baresi, nei secoli legato alla figura del ‘portatore’ di doni. È diventato il Santa Claus dei paesi anglosassoni e il Nikolaus della Germania che a Natale porta regali ai bambini. E quali migliori doni il Natale può riservare se non i buoni frutti della terra, che le aziende agricole proporranno nel Mercato di Campagna Amica sul piazzale antistante il Palazzo dell’Economia, subito a ridosso di Corso Vittorio Emanuele”. 

Per arricchire ulteriormente Piazza Massari durante le festività natalizie, a partire dall’11 dicembre, sarà allestita una mostra di fotografica su ‘Il cibo di Bari all’epoca di Bona Sforza’, con i migliori ‘scatti’ degli studenti dell’Istituto di Istruzione Secondaria Ettore Majorana di Bari – indirizzo di studio fotografico e audiovisivo, realizzati durante il pranzo organizzato oggi, in occasione del cinquecentenario delle nozze di Bona Sforza, duchessa di Bari, regina di Polonia. Oggi nelle sale del Castello Svevo di Bari, infatti, si terrà il banchetto celebrativo in onore delle nozze di Bona Sforza, preparato dagli alunni dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Alberghiero “Ettore Maiorana” di Bari che utilizzeranno i prodotti agricoli offerti da Campagna Amica. Nel corso dell’evento i fotografi provetti immortaleranno momenti e pietanze, preparate attraverso una puntuale rievocazione storica. Una giuria ad hoc sceglierà lo scatto migliore ed al vincitore sarà regalato un week end in un Agriturismo di Campagna Amica. 
“San Nicola è protettore, tra gli altri, dei bambini, dei contadini e dei pescatori – aggiunge il Direttore di Coldiretti Puglia, Angelo Corsetti – e così abbiamo creato le condizioni perché si incontrassero agricoltori e consumatori in un mercato senza intermediazioni, dove a guadagnarne saranno salute e gusto. I bambini verranno coinvolti nei laboratori di Educazione Campagna Amica su Piazza Massari, dove donne e giovani di Coldiretti metteranno a patrimonio comune esperienze, conoscenze ed il grande amore per il mondo rurale”.



loading...