Domenica, 21 Ottobre 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Il roadhsow Enea per l'efficienza energetica fa tappa a Bari: seminari e incontri B2B con le pmi locali

Il mondo della scuola è invece protagonista della conferenza spettacolo al Liceo Scientifico Salvemini di Bari “EE Factor: usa bene la tua energia”, dello scrittore e comico Diego Parassole

Pubblicato in Sviluppo e Lavoro il 06/02/2018 da Redazione

Giovedì 8 febbraio, a partire dalle ore 9.30, nella sede della Città metropolitana di Bari, si terrà l’ottava tappa del tour “Efficienza energetica on the road”, la prima campagna di informazione “itinerante” organizzata da ENEA, che coinvolge 10 città dal nord al sud del Paese per far conoscere alle diverse realtà territoriali le opportunità e i vantaggi di un settore che, nel solo 2016, ha visto 3,3 miliardi di investimenti legati agli ecobonus, oltre 15mila diagnosi energetiche di aziende e una crescita del 300% delle richieste di incentivi sul “Conto Termico” per interventi di efficienza della PA locale. 

Partner della giornata la Città Metropolitana di Bari e il Comune di Bari che per l’occasione sarà capitale italiana dell’efficienza energetica.

La giornata si aprirà alle 9.30 con il seminario “PMI e PA: obiettivo efficienza energetica”, in programma presso il Palazzo della Città Metropolitana, dedicato alla Pubblica Amministrazione, alle associazioni di categoria, alle piccole e medie imprese, a tecnici e professionisti. A seguire si terranno gli incontri “B2B” tra PMI  locali e gli esperti ENEA che illustreranno gli strumenti che le PMI possono utilizzare per migliorare l’efficienza energetica, fattore chiave per aumentare la competitività dei diversi settori produttivi.  Il mondo della scuola è invece protagonista della conferenza spettacolo -  in programma, sempre giovedì 8 febbraio, alle ore 10,00  presso il Liceo Scientifico Salvemini di Bari “EE Factor: usa bene la tua energia”, dello scrittore e comico Diego Parassole, dedicata agli studenti degli istituti superiori. “EE Factor” è un monologo dai ritmi serrati e dal linguaggio moderno, concepito per le giovani generazioni per uno stile di vita più consapevole e attento alle risorse, da veri “Green Millenials”.  

 Ultimo evento della giornata, alle ore 17,30 presso la Sala Consiliare del Palazzo della Città Metropolitana, il talk “L’energia  vitale dell’arte”, dialogo tra Claudio Strinati, storico dell’arte e divulgatore, Antonio Disi, ricercatore ENEA, Francesca Pietroforte, consigliere metropolitano delegato ai Beni culturali e Clara Gelao, Direttrice della Pinacoteca metropolitana “C. Giaquinto”, cheparleranno dell’efficienza energetica attraverso il binomio “Arte” e “Energia”. Un incontro fra il mondo della cultura, quello della scienza e delle istituzioni in cui si affronteranno temi quali la rigenerazione urbana e le soluzioni innovative per utilizzare in modo efficace l’energia espressa dal nostro patrimonio culturale e farla diventare componente essenziale dello sviluppo sostenibile del Paese.  

Il Roadshow per l’Efficienza energetica nasce nell’ambito della Campagna Nazionale di comunicazione e sensibilizzazione “Italia in Classe A”, realizzata dall’ENEA in applicazione dell’art.13 del D.Lgs. 102/2014, per rafforzare l’interesse verso l’uso consapevole dell’energia e accelerare il processo di miglioramento dell’efficienza energetica attraverso una migliore conoscenza degli strumenti e delle opportunità del settore. Prossima tappa il 22 febbraio a Palermo.  “Efficienza energetica on the road” si può seguire anche tramite l’hashtag #ItaliainClasseA



loading...

Speciale Bifest2018 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet