Mercoledì, 21 Novembre 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Dibattiti, musica, servizi: il «Carosello» dello Spi fa tappa a Gallipoli

Venerdì 6 luglio torna nel Salento il tour itinerante del Sindacato Pensionati Italiani della Cgil Puglia

Pubblicato in Sviluppo e Lavoro il 05/07/2018 da Redazione

Alle 19 in Piazza Tellini stand con la possibilità di controllare la pensione. Poi incontro col sindaco e spettacoli. Il tour itinerante del Sindacato Pensionati Italiani (Spi) della Cgil Puglia fa tappa a Gallipoli. Venerdì 6 luglio a partire dalle ore 19, «Carosello» arriverà in piazza Tellini. Ai cittadini della Città Bella saranno offerti un momento di riflessione, spettacoli e la disponibilità di un ufficio itinerante per controllare la propria pensione. Condurrà la serata Antonio Stornaiolo.

 

«Carosello» è una rassegna di eventi tra socialità, cultura, salute e intrattenimento nelle piazze delle principali città pugliesi. È interamente dedicata ai pensionati e alle loro famiglie. Venerdì gli stand saranno aperti fin dalle ore 19: sarà possibile controllare la propria pensione, scoprire se si ha diritto ad arretrati e aumenti mensili. Il controllo della pensione è un servizio che lo Spi Cgil offre a tutti i pensionati. Il dibattito, intitolato «Più anni ma buoni”, partirà alle ore 20: sarà l’occasione per presentare la proposta di Legge regionale di iniziativa popolare sull’invecchiamento attivo, di cui sono promotori Cgil, Cisl, Uil, Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil. Una proposta su cui i sindacati sono impegnati in una campagna di raccolta firme che si concluderà alla fine di ottobre.

 

Al dibattito interverranno: Mario Loizzo, presidente del Consiglio Regionale; Stefano Minerva, sindaco di Gallipoli; Silvia Coronese, assessore comunale a Felicità, Politiche sociali, Famiglia, Scuola, Politiche europee; Pino Gesmundo, segretario generale della Cgil Puglia; Gianni Forte, segretario generale dello Spi Puglia; Valentina Fragassi, segretaria generale della Cgil Lecce; Ninì De Prezzo, segretario generale dello Spi Cgil Lecce; Lucia Scarafile, presidente regionale dell’Auser Puglia; Luigi Manno, responsabile della Zona Inca di Gallipoli.

 

Alle 21 spazio allo spettacolo musicale «Ensemble Terra del Sole», che porta in scena spettacoli di musica classica, jazz, tango, colonne sonore, classici internazionali e brani inediti. Le musiche vengono eseguite nelle originali trascrizioni del direttore artistico dell’Orchestra Terra del Sole, Enrico Tricarico, il quale si avvale della collaborazione di musicisti salentini di diversa estrazione musicale e di grande esperienza.



loading...

Speciale Bifest2018 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet