Martedì, 25 Settembre 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Settimana dell'intercultura, diciotto adolescenti provenienti da tutto il mondo studieranno nelle scuole salentine

Si inaugura il 6 marzo l'XI edizione dell'evento organizzato dai volontari del Centro locale di Intercultura di Lecce

Pubblicato in Sviluppo e Lavoro il 02/03/2018 da Redazione

Dal 6 al 13 marzo, per la XI edizione della Settimana Interculturale Salentina, una delegazione di 18 studenti stranieri sarà ospite presso le famiglie e le scuole superiori di Lecce per uno scambio culturale su usi e costumi dal mondo, organizzato dai volontari del Centro locale di Intercultura di Lecce, con il patrocinio del Comune di Lecce.

Sono 8 tra il migliaio di studenti provenienti da tutto il mondo accolti da una famiglia italiana per periodo che può variare dall’anno scolastico al mese estivo. Questi adolescenti stanno studiando in una nostra scuola, imparando non solo la nostra lingua, ma soprattutto la nostra cultura, i nostri usi e i nostri costumi. Durante la “settimana interculturale salentina” arriveranno: Isabel dal Canada; Kristina dalla Russia; Pon dalla Thailandia; Cruz dall’Argentina; Gigena dall’Argentina; Ton Hai dalla Thailandia; Andarini  dall’Indonesia; Burcu Buse dalla Turchia; Shau Shan dalla Cina. Insieme a loro anche una classe di studenti dell’”Otto Schott Gymnasium” di Manz, Germania. Ad accompagnarli saranno degli chaperon molto speciali, 10 studenti stranieri che da settembre stanno vivendo a studiando a Lecce: Julia dal Brasile; Xunxun dalla Cina; Sofiia dalla Russia; Nina dalla Nuova Zelanda; Nakhamon dalla Thailandia; Chawanya dalla Thailandia; Pakornrum dalla Thailandia; Duru dalla Turchia; Filip dalla Polonia.

Denominatore comune del fitto programma di attività e incontri è quello di andare alla scoperta dell’identità italiana, vista attraverso gli occhi nuovi di giovani studenti stranieri che stanno imparando a conoscere la nostra cultura al di là degli stereotipi e dei pregiudizi che ingabbiano ogni cultura, prima che venga conosciuta.

Difatti il programma studiato dai volontari di Intercultura di Lecce, dal titolo “Abitiamo il Villaggio globale. Cittadini del mondo, tra azione locale e ripercussioni globali”, prevede la frequenza a scuola attraverso un percorso strutturato in collaborazione con il Liceo Scientifico “G. Banzi Bazoli” di Lecce, l’IT “G. Deledda” di Lecce e l’Istituto Professionale Alberghiero “A. Moro” di Santa Cesarea Terme con momenti di riflessione sull’educazione alla mondialità ispirati ai temi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Sono, inoltre, previste visite alla scoperta delle peculiarità del territorio:  i ragazzi scopriranno il centro città attraverso una caccia al tesoro, visiteranno Polignano, Castellana Grotte, Alberobello, il Parco naturale regionale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano, Otranto e Leuca.

Inoltre, il mercoledì 7 marzo alle 9.30 presso l’Aula Magna del liceo Banzi, si terrà la cerimonia di inaugurazione della settimana, alla presenza del Sindaco di Lecce, Dott. Salvemini, che per l’occasione darà il benvenuto agli studenti stranieri e premierà Daniele, studente del Liceo Palmieri, vincitore della Borsa di studio offerta dal Comune di Lecce, che lo porterà per 4 settimane in Canada.  Lo scopo dell’incontro è di dare ulteriore significato alle attività della settimana facendo porgere il benvenuto agli ospiti da parte di un’Autorità civile del territorio che crede fortemente nell’investimento sulla formazione internazionale dei giovani, riconoscendo l’importanza che questa esperienza di vita e di studio all’estero ha nel bilancio della formazione personale di chi ha affrontato un anno all’estero lontano da casa, non solo sul piano delle lingue e delle competenze pratiche, ma anche e soprattutto nella capacità di affrontare al meglio le difficoltà e le sfide del mondo dello studio e del lavoro. I ragazzi e le ragazze di Intercultura avranno così modo, anche solo presentandosi, di esprimere la gratitudine per l' accoglienza che questo territorio riserverà loro durante la settimana.

 

 



loading...

Speciale Bifest2018 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet