Martedì, 14 Agosto 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Exprivia al Festival dell’Economia di Trento: come Big Data e Intelligenza artificiale trasformano il lavoro dell’uomo

Continua la partnership tra l'azienda pugliese e il festival che ospita economisti e esperti

Pubblicato in Sviluppo e Lavoro il 01/06/2018 da Redazione

 

L’azienda pugliese Exprivia partecipa al 13° Festival dell’Economia di Trento 2018, che si tiene nel capoluogo trentino fino al 3 giugno, con interventi in due incontri pubblici sul rapporto tra tecnologia e lavoro. Il Festival dell’Economia di Trento è l’evento annuale di rilevanza nazionale nel quale economisti, scienziati ed esperti di livello internazionale si confrontano sui temi dell’economia e dell’impatto che questi hanno sulle persone.

 

A discutere di lavoro e tecnologia, il Festival di Trento ha invitato Gianni Sebastiano, responsabile Pianificazione Strategica del Gruppo Exprivia-Italtel, che interviene all’incontro su ‘Intelligenza artificiale, lavoro e responsabilità’ nella giornata di venerdì 1° giugno, e Domenico Favuzzi, presidente e a.d. del Gruppo Exprivia-Italtel, nell’incontro della giornata conclusiva domenica 3 giugno su ‘Big Data: il business della memoria’.

 

“Sempre più spesso – anticipa Gianni Sebastiano – si avverte il timore che i robot e le macchine sostituiranno gli uomini nello svolgimento del lavoro o che l’esponenziale quantità di dati generati dai dispositivi connessi alla rete diffonderanno sempre più conoscenza a scapito della nostra sicurezza. Senza avere l’ambizione di prevedere il futuro, possiamo sicuramente affermare che la tecnologia digitale sta aumentando la nostra capacità di analisi aiutandoci a esercitare maggiormente la nostra creatività per comprendere meglio la realtà. La tecnologia è un supporto essenziale alle nostre attività e ostacolarla non faciliterà le cose; piuttosto dobbiamo imparare a trasformarla in uno strumento di supporto utile a prevenire i disagi, pianificare e programmare i processi aziendali, monitorare i guasti, supportare i medici nelle operazioni a distanza, abbinandola consapevolmente a tecniche di sicurezza intelligente”.

La rinnovata partnership di Exprivia al Festival dell’Economia di Trento per il secondo anno consecutivo conferma la volontà del Gruppo di portare all‘attenzione del grande pubblico la rivoluzione digitale come opportunità di sviluppo.



loading...

Speciale Bifest2018 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet