19 Aprile 2024 - Ore
Sport

Pallavolo, al Palaflorio di Bari la final four di Coppa Italia maschile

La manifestazione prevede la partecipazione di sei squadre: quattro per la finale di SuperLega e due per la finale di Serie A2

Il Palaflorio di Bari ospiterà la sessione finale della 40° edizione della Coppa Italia Serie A di pallavolo maschile, in programma il 27 e 28 gennaio. La manifestazione sportiva, che ha come title sponsor Del Monte, prevede la partecipazione di sei squadre: quattro per la finale di SuperLega (Cucine Lube Civitanova e Azimut Modena impegnate nella prima semifinale di sabato e Diatec Trentino e Sir Safety Conad Perugia nella seconda) e due per la finale di Serie A2 (Ceramica Scarabeo GCF Roma e Caloni Agnelli Bergamo).

“Questo è l’anno della grande pallavolo a Bari – ha dichiarato Pietro Petruzzelli -. Di questo voglio ringraziare la Lega Pallavolo Serie A per aver scelto la nostra città per le finali di Coppa Italia e la FIPAV per aver voluto portare qui i mondiali di pallavolo maschile, in programma a settembre. Nel corso di questa stagione stiamo già assaporando l’atmosfera del volley di alto livello ospitando la squadra di Castellana che gioca in Serie A. Perciò siamo pronti a goderci questa straordinaria manifestazione sportiva, la prima dell’anno per quanto riguarda la pallavolo in città che, al pari di tutte le altre in programma in questo 2018, rappresenta un momento turistico di grande richiamo per gli appassionati e gli sportivi, oltre a una vetrina straordinaria per la città di Bari perché l’evento sarà trasmesso in tutto il mondo”.

“La finale di Coppa Italia – ha detto il vicepresidente Fipav Giuseppe Manfredi  – è uno dei due grandi eventi che stiamo organizzando a Bari. Questa è una terra dove la pallavolo è molto amata e seguita. Ad esempio, qualche giorno fa a Martina Franca, per la qualificazione europea di un campionato juniores, il palazzetto è stato riempito da 2.000 spettatori, numeri impressionanti ottenuti nella regione dove il volley maschile cresce più che nelle altre regioni. Il 27 e 28 gennaio assisteremo alle esibizioni dei migliori”. 

È stato Massimo Righi, Amministratore Delegato della Lega Pallavolo, che ha portato i saluti della Presidente Paola De Micheli: “Grazie al Comune di Bari e all’Assessore Petruzzelli: un vero appassionato di sport, cortese e competente. Siamo a Bari perché la Puglia è una delle regioni con più storia e con un rapporto elevato di tesserati maschi. Qui abbiamo quattro squadre in Serie A2 UnipolSai, una in SuperLega, ed è la regione più rappresentata in Serie A. Aggiungo che è bello che con la Del Monte Coppa Italia ricordiamo anche un ex presidente FIPAV come Pietro Floriano Florio, giocando nel palasport a lui dedicato. Saremo di volano per i Mondiali, ne siamo contenti. E stiamo viaggiando verso il sold out, anche se, come sempre, potremmo avere biglietti in vendita domenica mattina a seconda dei risultati delle Semifinali. Vediamo grande entusiasmo ed è per questo che continuiamo a fare promozione. Venerdì 26 gennaio l’ITE Lenoci verrà visitato da Andrea “Lucky” Lucchetta che, insieme al nostro direttore artistico Marco Caronna animerà un incontro con gli studenti. In campo avremo il meglio che ogni appassionato possa desiderare: oltre alla sfida tra Roma e Bergamo per la Del Monte Coppa Italia Serie A2, i tifosi potranno applaudire i Vice Campioni Mondiali in carica delle Cucine Lube Civitanova, i Vice Campioni d’Europa della Sir Safety Conad Perugia, la squadra più titolata Azimut Modena e una Società come la Diatec Trentino che ha scritto la storia del nostro sport in Italia e nel mondo negli ultimi anni. In nessuna Nazione si assiste a una Final Four di questo livello. Siamo riconosciuti come movimento leader e lieti di poter mostrare Bari tramite la RAI e le nostre TV estere collegate in tutto il mondo. Vorremmo essere all’altezza della tradizionale ospitalità pugliese, e per questo ci siamo affidati alla scuola locale “Consoli-Pinto” per il catering. Concludo dicendo che si tratta del primo evento che la Lega fa a Bari in 30 anni, ma questa città merita altre grandi occasioni di sport”.

 

© Riproduzione riservata

Altro in Sport

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu