Lunedì, 11 Dicembre 2017 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Calcio, Frosinone-Bari 3-2: Improta non basta, terza sconfitta consecutiva per Grosso

I biancorossi ribaltano l'autogol di Cassani ma vengono puniti da Ciofani e Sammarco

Pubblicato in Sport il 16/09/2017 da Giuseppe Bellino
Fonte foto: profilo Twitter Frosinone 1928

Terza sconfitta di fila per il Bari di Fabio Grosso che cade anche al ‘Partenio’ di Avellino contro il Frosinone. Decidono l’autogol di Cassani in apertura e le reti di Daniel Ciofani e Sammarco. Sono ancora una volta gli errori individuali ad affondare i biancorossi: nonostante la grande reazione con la doppietta di Improta, gli uomini di Grosso hanno letteralmente regalato due reti ai padroni di casa. Pesa l’errore di Alessandro Micai, che non blocca un tiro poco pericoloso e regala il gol del 2-2 a Ciofani.
Unica nota positiva della prestazione dei galletti è il gioco espresso nella fase centrale del primo tempo: da sottolineare l’azione da manuale che ha portato al gol del momentaneo pareggio, con il triangolo tra Cassani e Floro Flores chiuso dal tiro di Improta.

Adesso i biancorossi dovranno dimenticare in fretta la sconfitta di questo pomeriggio e concentrarsi sulla gara in programma martedì al San Nicola contro la Cremonese. Serviranno i tre punti per cominciare a rincorrere le prime posizioni della classifica.

 

La partita

Grosso cambia alcune pedine del suo 11 titolare in vista del tour de force che prevede tre gare in sette giorni. Bari in campo con Micai tra i pali, Cassani e D’Elia sulle fasce con l’inedita coppia centrale composta da Gyomber e Marrone. In mediana prima apparizione da titolare per Busellato che affianca Basha e Tello. Trio d’attacco composto da Improta, Floro Flores e Brienza.

Pronti via e il Frosinone passa in vantaggio: cross dalla destra, Cassani colpisce di testa e infila la palla nella propria rete. Ennesima ingenuità difensiva nei primi minuti della partita che costringe i biancorossi ad inseguire gli avversari. Il Bari però è vivo e trova il pareggio al 15esimo con Improta, bravo a beffare Bardi dopo una bel triangolo eseguito da Cassani e Floro Flores. I padroni di casa subiscono il colpo e quattro minuti dopo i biancorossi trovano addirittura il gol del 2-1: ripartenza da manuale con Tello che viene steso in area dal portiere avversario. L’arbitro assegna il calcio di rigore trasformato ancora da Improta, bravo a spiazzare Bardi. Prima doppietta con la maglia del Bari per l’esterno ex Salernitana.

I galletti sembrano essere in completo controllo del match, ma tutto cambia sessanta secondi dopo il vantaggio: Ciano tira da fuori, Micai non blocca e Ciofani mette in rete da due passi. Le due squadre cercano di rallentare il ritmo dopo una mezz’ora infernale, ma nel finale è ancora il Bari a sfiorare il gol del vantaggio con un gran tiro di Brienza messo in angolo da Bardi.

Nella seconda frazione di gioco la partita si incattivisce e l’arbitro Rapuano ammonisce Ariaudo, Sammarco e Busellato. Le due squadre, dopo aver speso tantissimo nella fase centrale del primo tempo, non riesco ad alzare il ritmo e creano poche azioni pericolose. Al 68esimo Grosso sostituisce un esausto Floro Flores con Nenè, ma due minuti dopo arriva il vantaggio del Frosinone: Sammarco batte Micai da due passi correggendo in rete un tiro deviato da Gyomber. Anche in questa occasione l’estremo difensore biancorosso avrebbe potuto essere più preciso mandando la palla in angolo.
Grosso inserisce Cissè al posto di D’Elia, è proprio l’esterno ex Benevento a sfiorare il gol con un bolide da fuori area deviato in angolo da Bardi. Nel finale spazio anche per Iocolano, Longo invece inserisce Citro che fallisce il gol del 4-2 colpendo in pieno Micai da pochi metri. La partita termina così, con il Frosinone che conquista la sua terza vittoria in quattro gare e si porta al comando della classifica di Serie B.

 

 Il tabellino di Frosinone-Bari

Bari (4-3-3): Micai; Cassani, Gyomber, Marrone, D’Elia(76’ Cissè) ; Basha (83’ Iocolano), Tello, Busellato; Brienza, Floro Flores (68’ Nenè), Improta. All. Fabio Grosso

Frosinone (3-5-2): Bardi; Terranova, Ariaudo, Krajnc; Matteo Ciofani, Gori, Maiello (76’ Frara), Sammarco, Crivello; Ciano (83’ Citro), Daniel Ciofani.  All. Moreno Longo. 


MARCATORI: 4’ aut. Cassani (F), 15’ Improta (B), 28’ Improta (B), 29’ D. Ciofani (F), 70' Sammarco (F). 

AMMONIZIONI: Bardi (F), Improta (B), Ariaudo (F), Sammarco (F), Busellato (B), Citro (F)

ARBITRO: Rapuano di Rimini / Villa / Rossi



loading...