Sabato, 21 Ottobre 2017 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Bari, oggi al via la regata nazionale '29er e Open Bic'

Teatro delle regate sarà il lungomare Sud di Bari nelle cui acque saranno allestiti i campi di gara

Pubblicato in Sport il 02/06/2017 da Redazione

Al via questa mattina la IV Regata Nazionale Open del Circuito nazionale 29er e O'Pen Bic, organizzata a Bari dal Circolo della Vela, su delega della Federazione Italiana Vela. L'organizzazione è stata affidata al Circolo della Vela Bari dalla Federazione Italiana Vela e dalle associazioni italiane classi 29er e O'Pen Bic come riconoscimento per le attività organizzate sempre con grande successo nei primi mesi dell'anno, ultima la selezione nazionale Optimist dell'aprile scorso.

La regata di Bari, in programma oggi e domani, rappresenta l'ultima regata nazionale utile per stilare la ranking nazionale delle rispettive classi, i cui migliori equipaggi rappresenteranno l'Italia ai campionati Europei e Mondiali.

Queste due classi di regata sono le due nuove classi di riferimento della vela giovanile moderna. Il 29er è una deriva acrobatica per due persone propedeutica per le classi olimpiche 49er e FX mentre l'O'Pen BIC è un singolo estremamente dinamico adatto ad atleti giovanissimi da avviare alla pratica della vela

Stando agli elenchi, si contano ad oggi 30 equipaggi di classe 29er e 40 di O'Pen Bic. Si tratta in tutti i casi di atleti tra i 12 e i 15 anni, arrivati da tutta Italia nel capoluogo pugliese con le proprie imbarcazioni e la voglia di regatare al massimo delle possibilità. Con loro allenatori, genitori, tecnici, marinai, aiutanti, per un totale di circa 400 persone che graviteranno attorno alla manifestazione.

Teatro delle regate sarà il lungomare Sud di Bari nelle cui acque saranno allestiti i campi di gara, in modo da renderli visibili anche al pubblico sul lungomare, con l'intenzione chiara - anche se non dichiarata apertamente - di promuovere le eccellenze del territorio e contemporaneamente la diffusione dello sport della vela a Bari e in Puglia, terre eccezionali per la pratica di questo sport.

Potranno essere disputate fino a sei prove (tre per giornata) per la classe O'Pen BIC e otto (quattro per giornata) per la classe 29er. Il segnale di via della prima prova sarà dato questa mattina alle 12. Nessuna prova potrà iniziare dopo le 16 del 3 giugno. Al termine delle due giornate verranno premiati per la classe 29er i primi tre classificati in assoluto, il primo U10 e il primo femminile U19. Per gli O'Pen BIC, invece, verranno premiati i primi cinque classificati nelle categorie U13 e U17 e i primi femminili di entrambe le categorie.



loading...