Giovedì, 16 Agosto 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Tennis, a Latiano la Junior Davis Cup Under 16: l'Italia sfida sette nazionali

Il team che la spunterà in Italia volerà in Francia, a Le Touquet, per cercare di sollevare l'ambita coppa

Pubblicato in Sport il 01/08/2018 da Redazione

È cominciata ufficialmente la 43esima edizione della Borotra Cup, la Coppa Davis degli under 16, in programma al Circolo Tennis di Latiano dal 31 luglio al 3 agosto. Durante una vera e propria festa di sport e colori i responsabili del circolo hanno presentato le 8 nazionali che si sfideranno sulla terra rossa latianese nei tre giorni che decreteranno la compagine vincitrice. Il team che la spunterà in Italia volerà in Francia, a Le Touquet, per cercare di sollevare l'ambita coppa.

 

Ieri pomeriggio, i rappresentanti delle 8 nazioni in gara, Italia, Svezia, Austria, Croazia, Montenegro, Slovacchia, Ungheria e Grecia, hanno sfilato per le vie del paese preceduti dalla fanfara dei Bersaglieri che scandiva il passo degli atleti a suon di musica: i giovani tennisti hanno raggiunto il circolo partendo da piazza Umberto I. Le vie del colorato corteo erano addobbate coi vessilli delle nazioni partecipanti: l'atmosfera di festa ha riempito il centro di Latiano, coinvolgendo la cittadinanza nella gioiosa sfilata.

 

Oggi, alle 9 del mattino, le prime due squadre sorteggiate si fronteggeranno, dando il via ufficiale alla competizione più importante del panorama tennistico europeo juniores; nel pomeriggio, poi, sarà la volta della nazionale di casa, l'Italia ovviamente, che cercherà di spuntarla contro la Slovacchia.

 

Abbassata la musica e spenti i riflettori della festa, le giovani promesse del tennis mondiale, tra i quali spicca il nome di Leo Borg, figlio del campionissimo svedese Björn, in gara per difendere i colori della propria nazione, sono tornate a cercare quella concentrazione indispensabile per giocare sfide a questi livelli. Da oggi si potranno capire meglio i rapporti di forza del torneo: sulla carta, la nazionale italiana è tra le favorite per la vittoria finale ma, comunque, in questi casi, è sempre lo sport il vero vincitore.



loading...

Speciale Bifest2018 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet