Mercoledì, 20 Giugno 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Pet teraphy, a Taranto un convegno sugli interventi assistiti con gli animali

L’incontro è organizzato dal Nopiaa, un network di operatori pugliesi uniti insieme dalla necessità di far conoscere la giovane disciplina che ha tanto da offrire in termini di aiuti terapeutici ed educativi

Pubblicato in Salute il 28/05/2018 da Redazione

Il 30 maggio alle 17 il Museo Etnografico del Palazzo Pantaleo di Taranto ospita il convegno “Il valore degli I.A.A” per fare chiarezza sul concetto degli Interventi Assistiti con gli Animali, comunemente definiti pet-therapy. È la prima volta che il tema viene affrontato a Taranto, ma l’evento ha sùbito riscosso il caloroso sostegno dei maggiori enti del territorio ottenendo il patrocinio della Regione Puglia, dell’Ordine dei MediciChirurghi e degli Odontoiatri, dell’Ordine degli Psicologi, dell’Ordine dei Medici Veterinari, dell’Istituto Zooprofilattico, dell’Asl di Taranto e del Comune di Taranto.

L’incontro è organizzato dal Nopiaa, un network di operatori pugliesi uniti insieme dalla necessità di far conoscere questa giovane disciplina che ha tanto da offrire in termini di aiuti terapeutici ed educativi. Si rifletterà sulle buone pratiche e sulla responsabilità degli operatori, sulla corretta formazione e sulle possibilità che gli IAA offrono. Cosa sonogli Interventi Assistiti con gli Animali, quali i rischi e quali benefici, da chi possono essere erogati?

A queste e ad altre domande risponderanno professionisti con idoneità agli IAA ed enti del settore. Relazioneranno: Avv. Paolo Pellegrino, Vicepresidente Commissione Sanità e proponente della Legge Regionale sugli IAA; Dott.ssa Laura Guarino, Medico Veterinario esperto in IAA, Referente IZS PB per il CRN IAA: IZSV che commenterà“Il ruolo degli IIZZSS negli IAA”; Dott. Francesco Manfredi, Medico Specialista Ortopedia e Fisiatria, Dirigente medico con “Incarico di alta specializzazione in disabilità e neurortopedia dell’età evolutiva” U.O. Ortopedia Giovanni XXIII di Bari, Esperto in Riabilitazione Equestre, Medico Paralimpico CIP FISE discuterà su “L’attività psico-neuro-motoria per il bambino e dell’adolescente attraverso gli IAA in un progetto riabilitativo integrato”. In questo campo più che mai oltre all’esperienza professionale è necessaria una specifica formazione e con professionisti del settore già formati la Dott.ssa Deborah Giorgi giornalista s’intratterrà per entrare nel merito dei criteri indicati dalle Linee Guida e testimoniare il valore degli Interventi Assistiti con gli Animali. Ad essere intervistati saranno, in ordine alfabetico : Domenica Ciracì, Istruttore federale FISE, referente TAA/EAA, Coadiutore cavallo; Dott. Fabio Granato, Educatore professionale, Dottore di Ricerca in Dinamiche formative ed educazione alla politica; Dott.ssa Anna Morelli, Medico veterinario esperto in Sanità Pubblica Veterinaria ed in IAA, Coadiutore del cane e degli animali d’affezione; Dott.ssa Anna Piccinni, Psicologa- Psicoterapeuta,Dirigente Asl Taranto Responsabile e Referente di TAA/EAA. Modera Dott. Claudio Sebastiani,Medico veterinario esperto in IAA.



loading...

Speciale Bifest2018 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet