Martedì, 16 Ottobre 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Ipertensione, indagine Federfarma: 'Il 30% del campione a rischio elevato in assenza di terapia'

Sono i risultati della campagna di screening in farmacia sull’ipertensione terminato il 23 maggio scorso in Puglia

Pubblicato in Salute il 28/05/2018 da Redazione

Si è conclusa la campagna di screening in farmacia sull’ipertensione. Oltre 50 m​ila test effettuati  In Italia ​con altrettanti questionari compilati dai cittadini che si sono rivolti alle farmacie aderenti dal 17 al 23 maggio. 

In Puglia sono stati eseguiti oltre 6 m​ila test, di cui circa​ 3 m​ila nella sola provincia di Bari. Ad ogni cittadino che si è sottoposto al test il farmacista ha provveduto a somministrare un questionario su abitudini di vita, alimentazione e rischio cardiovascolare.

Dai primi riscontri, che comunque saranno sottoposti all'​esame di un boa​rd scientifico, emerge che un' elevata percentuale di cittadini che si sono sottoposti al test​, pari a circa il 30%, è portatore di un rischio elevato in assenza di terapia. La funzione che la farmacia può svolgere nel diffondere una corretta pratica di prevenzione, oltre che a diffondere uno stile di vita e alimentazione adeguata, è straordinariamente importante sia per là capillarità della presenza sul territorio che per la facilità di accesso del cittadino.



loading...

Speciale Bifest2018 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet