Mercoledì, 18 Luglio 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Puglia, ecco la farmacia a quattro ruote attrezzata per le emergenze: è la prima nel Sud Italia (VIDEO)

Il camper è dotato di una scorta di farmaci “Dotazione de minimis” di primo impiego e può ospitare una squadra composta da sei persone

Pubblicato in Salute il 23/12/2017 da Giuseppe Bellino

Una farmacia a quattro ruote pronta a intervenire durante le emergenze o negli eventi che prevedono l’afflusso di un grande numero di persone. È questo l’obiettivo della nuova Unità farmaceutica mobile, prima in Puglia e nel Sud Italia, inaugurata questa mattina nella sede dell’Ordine dei Farmacisti di Bari e Bat.

Il camper è dotato di collegamento internet ed un portatile con idoneo programma di gestione di farmaci, al suo interno è presente una scorta di farmaci “Dotazione de minimis” di primo impiego, medicinali da banco e presidi sanitari. All’interno dell’unità è possibile svolgere analisi di prima istanza: si va dalla misurazione della pressione arteriosa all’ecg online, oltre ad esami del sangue per glicemia ed un laboratorio galenico. La squadra che dovesse partire per un’operazione di soccorso potrà disporre di sei posti letto e di un impianto di climatizzazione.

“Abbiamo messo le ruote alla solidarietà – commenta il sen. Luigi D’Ambrosio Lettieri, presidente dell’Ordine dei Farmacisti Bari e Bat -, attraverso questo camper i farmacisti porteranno la propria competenza per servire i cittadini”. 

“Questo servizio interesserà tutta la Puglia e non solo – spiega la dottoressa Roberta Lupoli, presidente dei Farmacisti volontari di Puglia - poiché siamo inseriti come unità di Protezione civile nella colonna nazionale. In caso di calamità partiremo verso la zona colpita. Il camper è dotato di tutte le attrezzature che si trovano normalmente in una farmacia: disponiamo di una sedia rotelle ed una barella che ci consentono di essere autonomi fin dalle prime ore dell’evento”.

La struttura inaugurata oggi proviene da donazioni scaturite da un input dell’ordine dei Farmacisti di Bari Bat al quale si sono associati tutti gli ordini della Puglia, Federfarma Puglia e Giovani Farmacisti di Bari. Un grande lavoro di squadra, un esempio pugliese di efficienza e solidarietà. 



loading...

Speciale Bifest2018 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet