Domenica, 18 Novembre 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Bari, servizio di psicoterapia analitica verso la chiusura. L'appello dei pazienti: 'Salvate la struttura'

Il servizio, attivo dal 1999, sta per essere sospeso dopo il congedo della dottoressa Stocchi

Pubblicato in Salute il 22/06/2018 da Redazione

 

Riattivare il servizio di psicoterapia analitica del Policlinico di Bari. È questo l’appello di un gruppo di pazienti che hanno inviato una lettera aperta al governatore pugliese, Michele Emiliano, e ai vertici della Asl Bari. Il servizio, attivo dal 1999, sta per essere sospeso dopo il congedo della dottoressa Stocchi, che per anni si è occupata dei pazienti. Si tratta dell’unico servizio di questo genere presente nella provincia di Bari: la struttura, situata in viale Ennio, è fruibile gratuitamente dai dipendenti del policlinico ma anche da utenti esterni, dietro pagamenti di ticket e presentazione di impegnativa.

“Esso rappresenta una ricchezza e un valore all'interno dell'Azienda – è scritto nella lettera - come testimoniano, tra l'altro, le numerose recensioni estremamente positive degli utenti, pubblicate nei siti web dedicati al mondo della salute e della sanità italiana (es. qsalute) ed anche una grande opportunità per il territorio, offrendo un servizio di qualità eccellente ad un costo accessibile, se confrontato con il costo medio di una seduta di psicoterapia analitica, individuale o di gruppo”.

Secondo i pazienti il percorso compiuto all’interno della struttura è importante per “il superamento di ansie, paure, fobie, depressione. Un lavoro di analisi interiore che nel gruppo trova sostegno e forza per affrontare il cambiamento”.

“Chiediamo sia scongiurata la chiusura della struttura di psicoterapia analitica di gruppo – conclude la lettera - che pregiudicherebbe irrimediabilmente il percorso di cura e crescita individuale da noi intrapreso e priverebbe altri pazienti del supporto psicologico necessario al superamento del proprio disagio psichico”.



loading...

Speciale Bifest2018 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet