Venerdì, 22 Settembre 2017 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

I rimedi naturali contro la pancia gonfia

Ecco quali cibi consumare per combatterla

Pubblicato in Salute il 22/06/2017 da Teresa Salerno
La pancia gonfia è un disturbo che affligge moltissime persone con tutte le conseguenze negative del caso. Si parla soprattutto di gonfiore addominale che, il più delle volte, è causato da alimentazione scorretta; stress; accumulo eccessivo di adipe; infiammazione del colon; o altri fattori psicosomatici che possono influire su tale circostanza alterando la regolarità intestinale.
Quando ci si trova a dover affrontare problematiche di pancia gonfia si possono sperimentare una serie di rimedi naturali; quelli che una volta erano detti i rimedi della nonna, che non prevedono quindi l’utilizzo di medicinali o sostanze di varia natura. Ma che, spesso e volentieri, si rivelano essere le soluzioni migliori. Vediamone alcuni di rimedi naturali contro la pancia gonfia.
Esistono una serie di cibi e alimenti utili a combattere la pancia gonfia: su tutti il tè verde e lo yogurt bianco; il pepe e il peperoncino; il grano saraceno; il pesce in generale; il cavolo rosso ed il pompelmo.
Sono questi alcuni cibi che aiutano a combattere la problematica della pancia gonfia, che si manifesta sempre con un aumento del volume della parte addominale del corpo; e con altri sintomi quali stipsi, diarrea, crampi addominali.
I cibi sopra elencati, tutti naturali, vanno a migliorare la depurazione dell’organismo e la stimolazione di attività dell’intestino che nei casi di gonfiore addominale risultano essere deficitarie.  
Quando si soffre di pancia gonfia sono da evitare alimenti a base di carboidrati, che potrebbero aumentare il gonfiore per la loro presenza di amido; così come i legumi, broccoli, cavolfiori, cipolle e peperoni. Oltre ai cibi sopra elencati, in caso di pancia gonfia si può optare per verdure cotte; mele; kiwi; succhi di frutta, in particolare ananas e mirtillo; miele; pane integrale.
In linea generale, nella dieta di chi soffre di pancia gonfia non dovrebbero mai mancare le fibre, la cui importanza è nota a tutti; carboidrati complessi contenuti soprattutto nei cereali integrali,  che vanno a svolgere funzioni estremamente utili per la salute del nostro organismo e per la sua regolarità.
Nei casi di pancia gonfia si consiglia di ricorrere soprattutto alla tipologia di fibre contenute nelle verdure. Da evitare ovviamente cibi fritti o troppo conditi; bibite gassate, compresa l’acqua. 
Oltre ai cibi sopra elencati esistono una sere di rimedi naturali contro la pancia gonfia; ci si riferisce soprattutto a tisane, da assumere anche immediatamente dopo aver ingerito una quantità eccessiva di cibo; zenzero, il noto ginger che assunto in polvere riesce a dare equilibrio ai processi intestinali e digestivi; fermenti lattici, da sempre un toccasana per alleviare i sintomi della pancia gonfia; carbone vegetale, uno dei rimedi più efficaci per eliminare i gas della pancia.
Una serie di cure e rimedi naturali per combattere il fenomeno della pancia gonfia senza dover ricorrere a medicine o sostanze affini.




loading...