25 Aprile 2024 - Ore
Salute

Puglia, isolati i primi due casi di influenza:’Largo anticipo rispetto alle stagioni passate’

La dott.ssa Maria Chironna, dirigente dell’Osservatorio epidemiologico regionale:'Il vaccino non è ancora pronto, punteremo sulle misure di prevenzione generale'

Primi due casi di virus influenzali a Bari. Gli isolamenti sono stati effettuati con notevole anticipo rispetto agli anni precedenti. “Abbiamo isolato il virus su due bambini molto piccoli – spiega la dott.ssa Maria Chironna, responsabile della ‘sorveglianza virologica dell’influenza’ e dirigente dell’Osservatorio epidemiologico regionale – entrambi ospedalizzati per infezioni acute delle vie respiratorie. È un’anomalia il fatto che siamo ancora a settembre, il virus è arrivato molto in anticipo rispetto alle stagioni passate”. Negli ultimi anni l’influenza cominciava a circolare tra fine ottobre ed inizio novembre, a cavallo tra la stagione autunnale e quella invernale.
“La situazione non è ancora chiara – continua la dott.ssa Chironna – nei prossimi giorni sapremo se si tratta di due casi isolati oppure se effettivamente il virus sta circolando nella nostra area”. Il virus isolato è di tipo H3N2, lo stesso rilevato l’8 settembre scorso a Parma da un tampone faringeo appartenente ad un bimbo di origini libiche arrivato in Italia a bordo di un gommone.
La possibile diffusione in anticipo del virus influenzale potrebbe rappresentare un problema: “Il vaccino ha dei tempi di produzione – spiega la dott.ssa Chironna – e non sarà pronto prima di ottobre. In questo arco di tempo punteremo sulle misure di prevenzione generale: consiglieremo a chiunque presenta i sintomi dell’influenza di rimanere a casa e rispettare le norme igieniche elementari volte a ridurre il rischio di trasmissione”. 

© Riproduzione riservata

Altro in Salute

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu