Mercoledì, 13 Dicembre 2017 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

'E' giunta l'ora di donare il sangue', 78 donazioni in una mattina per la raccolta straordinaria promossa da 'Ciao Vinny'

Si continuerà anche domani con almeno altre 15 persone che hanno già dichiarato la loro impossibilità di presentarsi questa mattina

Pubblicato in Salute il 18/07/2017 da Redazione

Sono state 78 le donazioni portate a termine questa mattina alla Banca del Sangue del Policlinico di Bari con l’organizzazione della Fondazione Ciao Vinny. E si continuerà anche domani con almeno altre 15 persone che hanno già dichiarato la loro impossibilità di presentarsi questa mattina.

“Un risultato importante che ci rende orgogliosi dell’impegno profuso nell’organizzazione di questa raccolta sangue – commenta Lorenzo Moretti, vicepresidente di Ciao Vinny -. Come ogni estate gli incidenti stradali aumentano e con essi il fabbisogno di sangue. Quest’anno avevamo chiesto l’aiuto e la collaborazione di una serie di realtà sensibili sul tema, che ringraziamo ancora una volta per averci aiutato a far respirare le casse delle banche del sangue di Bari”.

“Donare il sangue è un piccolo gesto che però ha un valore straordinario perché può salvare delle vite umane. Con grande piacere abbiamo risposto all'appello della Fondazione Ciao Vinny, da sempre impegnata su questi temi e sull'attività di sensibilizzazione dei cittadini sulla donazione del sangue. Se donare è importante sempre, nella stagione estiva lo diventa ancora di più perché purtroppo aumentano gli incidenti stradali e i casi di necessità di sangue – ha dichiarato il Sindaco di Bari, Antonio Decaro, presente questa mattina al Policlinico -. È possibile donare alla banca sangue del Policlinico di Bari o in uno dei tanti centri della città dove troverete il personale medico ed infermieristico disponibile ed efficiente, una buona colazione e la possibilità di fare le analisi del sangue gratuitamente. Invito tutti i cittadini a donare, deve essere il nostro gesto d'amore per la città e i nostri concittadini prima di andare in vacanza".
“Ringrazio la Fondazione Ciao Vinny che ancora una volta è in prima linea per la tutela della salute e della sicurezza dei cittadini. La raccolta sangue che ha organizzato questa mattina rafforza la comunicazione su un tema importante che riguarda direttamente la vita delle persone – ha commentato Michele Emiliano, presidente Regione Puglia -. Diffondere la cultura della donazione significa, attraverso un gesto semplice, fare qualcosa di veramente grande per gli altri. Da sempre i pugliesi si sono distinti per il loro senso di comunità e per la loro responsabilità e sono certo che anche durante l'estate non faranno mancare il loro sostegno”.
A sostenere l'iniziativa della Fondazione, insieme all'assessorato al Welfare del Comune di Bari, ci saranno infatti numerose associazioni quali Acsi, Acam, Bari Young, CGIL Bari, Asso commercianti di via Pasubio, Genitori in campo, Levante azzurro calcio, Marcobaleno, Amichi di Michele Visaggi, Ordine degli Ingegneri della provincia di Bari, Seconda mamma e Seguaci della Nord.

 



loading...