Martedì, 17 Luglio 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Cura dei denti in primo piano: sempre più italiani vogliono un bel sorriso

Sono soprattutto gli over 40 che si rivolgono ai professionisti del settore e che chiedono il maggior numero di interventi per avere un sorriso smagliante

Pubblicato in Salute il 18/04/2018 da Teresa Salerno

I dati parlano chiaro: sempre più italiani vogliono avere un bel sorriso e, per questo motivo, fanno molta attenzione a quella che è la cura dei denti. Proprio per questo motivo, si pone sempre più attenzione a quella che è la salute orale. Crescono, quindi, i numeri delle visite dal dentista, degli sbiancamenti dei denti e si fa sempre più ricorso, ad esempio, a dei dispositivi come gli apparecchi.

La figura del dentista, quindi, è sempre meno temuta, proprio perché si tende a voler apparire meglio e si vogliono un sorriso e denti perfetti!

Sono soprattutto gli over 40 che si rivolgono ai professionisti del settore e che chiedono il maggior numero di interventi per avere un sorriso smagliante. Sebbene possa sembrare strano, ad esempio, il maggior numero di richieste di interventi per la correzione dei denti tramite apparecchio viene proprio da coloro i quali hanno superato gli “anta”.

Tra questi, il 70% sono donne, che da sempre sono le più interessate al sorriso, così come alla medicina estetica, specialmente quelle di età compresa tra i 45 e i 54 anni.

Tutto questo, dati compresi, dimostrano che i tempi stanno cambiando. Fino a qualche anno fa, infatti, tantissime erano le persone che temevano di dover mettere un apparecchio ai denti. Per fortuna, però, le cose sono cambiate e, oggi come oggi, esistono degli apparecchi invisibili che sono utili e non invadenti. Un occhio al risultato, quindi, ma anche all'estetica, che non guasta mai.

I dati in questione, come sottolineano anche gli esperti di dottordentista.com sono interessanti, perché dimostrano che, finalmente, si presta attenzione a un aspetto così importante. Non si tratta solo di estetica, ma anche di salute. In questo settore si sono fatti passi da gigante ed è proprio per questo motivo che sempre più persone decidono di farsi curare i denti, ma anche di prevenire la formazione di tartaro e carie, ad esempio.

Naturalmente, è importante non solo rivolgersi al dentista, ma anche prestare molta attenzione all'igiene dentale quotidiana. Le regole da seguire sono poche, ma molto importanti. Ci si deve, ad esempio, lavare i denti dopo ogni pasto, così da evitare la formazione di tartaro e placca, andando allo stesso tempo a contrastare carie dentali e alito cattivo. Un consiglio sempre valido è quello di portare in borsa uno spazzolino e il dentifricio, così da riuscire a provvedere alla pulizia dei denti anche quando si è fuori, come ad esempio in ufficio. Altro consiglio è quello di fare dei controlli periodici dal proprio dentista di fiducia, che deve essere sempre scelto con cura.

Infine, è utile seguire i consigli degli esperti del settore e andare a evitare tutti quei cibi che tendono a macchiare e ingiallire i denti. Il caffè e le bevande gassate, il vino e il fumo tendono a rovinare i denti. Quali cibi, invece, preferire? Latte e latticini vanno anche a rafforzare i denti, grazie al calcio in essi contenuto. Anche la buccia della mela o le verdure a foglia larga sono dei validi alleati di un buon sorriso, così come sedano, carote, legumi che contengono ferro e magnesio, anch'essi alleati dei denti e delle gengive.

Seguendo questi piccoli, ma utili consigli e rivolgendosi agli esperti del settore, si riuscirà ad avere un sorriso smagliante e dei denti sani e forti. In questo modo si potranno anche prevenire carie e altri problemi a carico del cavo orale. Un sorriso smagliante si costruisce pian piano, passando dalla tavola e selezionando solo i cibi che fanno meglio ai denti, ma anche chiedendo i consigli giusti a un bravo dentista, che saprà consigliare tutto quello che c'è da fare per migliorare la propria situazione.



loading...

Speciale Bifest2018 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet