26 Aprile 2024 - Ore
Salute

Tumori NET e metastasi ossee, in Puglia diagnosi precise e all’avanguardia con il progetto ‘Cluster in Bioimaging’

La ricerca ha permesso lo sviluppo di indagini diagnostiche attraverso radiotraccianti mai utilizzati finora nella nostra regione

In Puglia la diagnosi dei tumori neuroendocrini (NET) e delle metastasi ossee si fa più precisa, grazie al progettoin campo medico Cluster in Bioimaging. I risultati raggiunti verranno presentati martedì 14 novembre nel dipartimento di Farmacia di Bari, alle ore 15:30. La ricerca ha permesso lo sviluppo di indagini diagnostiche attraverso radiotraccianti mai utilizzati finora nella nostra regione. In particolare negli Ospedali Riuniti di Foggia è partita la produzione sperimentale di Gallio-68, un radio-tracciante specifico per la diagnosi dei tumori neuroendocrini (NET), mentre nella sede di Itel è stata avviata la produzione di Sodio Fluoruro (18F-NaF), indicato per la diagnosi di metastasi ossee. 

Il gruppo di ricerca è composto da Itel (capofila); Uniba- Dipartimento di Farmacia; Cnr -istituti IMM, NANOTEC, ITB; Amolab, Spin-off del Cnr; consorzio Leader.

La giornata sarà anche un modo per accendere i riflettori sui tumori Neuroendocrini, la cui Giornata Mondiale si celebra in tutto il mondo il 10 novembre, con l’obiettivo di promuovere l’informazione e la conoscenza su questi tumori rari e di difficile diagnosi. La zebra è stata scelta come simbolo del Net Cancer Day, partendo da un insegnamento che viene dato agli studenti delle scuole mediche di diversi Paesi: “Quando sentite uno scalpitio di zoccoli subito pensate ai cavalli, ma qualche volta può trattarsi di zebre”. Il quadrupede africano come simbolo dei NET vuol quindi incoraggiare a pensare di fronte a un sintomo anche alla causa meno comune e probabile. Per cercare un tumore raro occorre sospettarne la presenza, per trovarlo il prima possibile occorrono metodiche diagnostiche all’avanguardia. L’auspicio è che oltre a divulgare gli importanti risultati raggiunti, l’evento conclusivo del Cluster in Bioimaging possa essere occasione di incontro e confronto tra chi a vario livello opera nel settore sanitario: istituzioni, enti di ricerca, aziende sanitarie, associazioni di malati e di volontari, cittadini e aziende private.

 

© Riproduzione riservata

Altro in Salute

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu