Martedì, 16 Gennaio 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Il segreto per avere denti perfetti: le nuove frontiere dell’estetica

Avere denti bianchi, ecco il sogno di molti che oggi può avverarsi con facilità

Pubblicato in Salute il 10/01/2018 da Teresa Salerno

Avere un sorriso impeccabile, da star della televisione; oggi è un obiettivo di molti, uomini e donne indistintamente. Viviamo d’altra parte in un’epoca nella quale l’immagine ha un ruolo fondamentale e l’aspetto estetico deve essere sempre curato al meglio.
Il sorriso è forse il primo biglietto da visita che possiamo presentare al mondo esterno e questo è stato ormai universalmente compreso. Un tempo, per fare un esempio, ci si rivolgeva al dentista solo per questioni funzionali e strutturali: dolori, interventi di ripristino della dentatura ecc..
Oggi ad andare per la maggiore sono proprio interventi di odontoiatria estetica a partire dallo sbiancamento. Avere denti bianchi, ecco il sogno di molti. un qualcosa non facile da ottenere ma per il quale ad oggi si possono seguire diverse strade.
Prima di vedere i rimedi cosmetici vediamo come fare per raggiungere l’obiettivo mantenendo uno stile di vita adeguato e seguendo questi segreti per avere denti bianchi. Niente di trascendentale, al primo posto una alimentazione il più possibile sana e curata: mangiare in modo scorretto rende i denti opachi e non belli dal punto di vista estetico, oltre che più deboli nella struttura. Evitare cibi zuccherati e diminuire il più possibile il caffè che, come le sigarette, altro nemico da limitare, vanno ad opacizzare lo smalto dei denti.
Altro consiglio, curare il più possibile la pulizia: i denti vanno lavati tutti i giorni 2 o 3 volte. Ed a fare la differenza è anche il modo in cui lo si fa. Importante è spazzolare
per almeno due minuti evitando di farlo in modo troppo forte, che potrebbe danneggiare lo smalto. Consigliato poi l’utilizzo del filo interdentale utile per andare a togliere dai denti tartaro e placca.
Fin qui la parte che può essere portata avanti in autonomia; a questa va ad affiancarsi il discorso degli interventi esterni. È consigliato effettuare, almeno una volta al mese, trattamenti utili a mantenere bianchi e luminosi i propri denti. 
Oltre a quelli proposti dal dentista c’è anche chi prova con rimedi fatti in casa: dal bicarbonato applicato sullo spazzolino all’olio extravergine di oliva utile ad eliminare macchie scure dai denti. Sul mercato si trovano poi una serie di prodotti sbiancanti da utilizzare sempre con la massima attenzione, assicurandosi prima che siano affidabili. Onde evitare problemi ed essere sicuri, si può anche ricorrere a tali rimedi direttamente dal dentista evitando di rivolgersi al fai da te: il che ci porterà qualche garanzia in più.
Tanti modi per raggiungere uno degli obiettivi più ambiti da uomini e donne in quest’epoca così caratterizzata da una necessità di estetica: ovvero, avere denti bianchi e luminosi.

 



loading...