Sabato, 24 Febbraio 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Fibromialgia, parla lo scrittore pugliese Fabio Salvatore: 'In Italia è un tabù, siamo malati di serie b'

La fibromialgia è una sindrome reumatica che comporta dolore e rigidità muscolare diffusi, spesso associati a cefalea, astenia e disturbi dell’umore

Pubblicato in Salute il 05/02/2018 da Redazione

Una malattia che colpisce migliaia di persone, arrivata in Italia solo grazie all’annuncio della star della musica Lady Gaga che ha annullato il suo tour europeo a causa delle sue precarie condizioni di salute. La fibromialgia è una sindrome reumatica che comporta dolore e rigidità muscolare diffusi, spesso associati a cefalea, astenia e disturbi dell’umore.

"Io ci convivo da oltre tre anni – spiega Fabio Salvatore, scrittore pugliese - con questa malattia che in Italia, è un tabù. Ho girato in lungo e largo centri diagnostici, poli di ricerca, ma non esiste una vera e propria cura, se non bombardamenti di farmaci associati ad antidepressivi. Siamo considerati malati di serie b. Ma non finisce qui, non esiste neanche il riconoscimento di malattia invalidante e tutto ciò che ne comporta. Tranne alcuni casi sporadici regionali, questa malattia che colpisce oltre due milioni di italiani è figlia del silenzio. Grazie a Lady Gaga, da oggi anche l'Italia dei più, sa cosa è la fibromialgia".

Fabio Salvatore, quarantuno anni, scrittore e regista, vive artisticamente in teatro. Le sue passioni sono la regia e la scrittura. Ha fondato e diretto il Magna Grecia Awards da lui stesso fondato e diretto, giunto alla XX^ edizione. È appena uscito il suo ultimo libro (Edizioni San Paolo) "Buio e luce - alzate gli occhi al cielo " una raccolta di lettere che Fabio ha ricevuto dalla pubblicazione del suo primo libro, storie di persone che hanno superato grazie all'amore le situazioni più difficili.



loading...