Lunedì, 28 Maggio 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Gentiloni su Ilva: 'Siamo aperti al dialogo ma non possiamo far scappare gli investitori'

Il presidente del Consiglio commenta la situazione: 'on credo che gli enti locali lavoreranno per far saltare l’investimento'. Melucci: 'Non consentiremo l'ennesimo stupro della città'

Pubblicato in Politica il 31/01/2018 da Redazione

“Non posso credere ci sia un rischio per Ilva. Capisco e rispetto il punto di vista del presidente della Puglia, del sindaco di Taranto: lo interpreto come il tentativo legittimo di ottenere le condizioni migliori, ma qui parliamo di un investimento che da un lato salva 10/15mila posti di lavoro e dall’altro investe tantissimo per bonificare una delle zone più inquinate al mondo. Non credo che gli enti locali lavoreranno per far saltare l’investimento. Noi siamo aperti al dialogo ma tutto possiamo fare tranne che far scappare gli investitori”. Lo ha detto Paolo Gentiloni a Uno Mattina, commentando il rifiuto del governo all’accordo di programma proposto da Regione Puglia e comune di Taranto sulla questione Ilva.

La risposta negativa ha provocato la reazione di Rinaldo Melucci, sindaco di Taranto, il quale ha dichiarato che l’amministrazione comunale non consetirà “l'ennesimo stupro". "Pazienza per il sistema paese, per l'investitore, per tutti quelli a cui tenteremo di dare una mano ricollocandoli nel sistema delle bonifiche e quant'altro, ma noi non svenderemo il nostro territorio e il nostro futuro – ha aggiunto Melucci - a dei soggetti che sono all'interno di una procedura nella quale il governo non si sta comportando da arbitro terzo. Penso che rielaboreremo la nostra istanza cautelare, arricchita adesso negli argomenti e non credo che mancheremo l'udienza del 6 marzo". Secondo Melucci, "nel clima di leale collaborazione istituzionale sarebbe stato utile incontrarsi e limare le differenze, ma è stato mandato il testo prima ai tg nazionali da parte d'un governo in sostanza uscente, quindi con scarsa legittimazione politica".

 



loading...

Speciale Bifest2018 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet