29 Marzo 2024 - Ore
Politica

Il governatore Emiliano traccia un bilancio di fine anno: ‘Evitato palle infuocate con l’aiuto del Governo, lanciate proposte forti’ (VIDEO)

Xylella e inquinamento i temi da risolvere subito: 'Riconversione di Ilva e Enel Cerano permetterebbe un abbattimento di polveri sottili'

“È stato un periodo durissimo, ma anche pieno di straordinari auspici per il futuro. Abbiamo affrontato questioni molto complesse di natura ambientale, organizzativa e finanziaria. Siamo riusciti ad evitare tutte le palle infuocate che sono state sparate tra le gambe della Puglia, e lo abbiamo fatto con il senso di leale collaborazione con il Governo”. Michele Emiliano fa gli auguri ai cittadini pugliesi e traccia un bilancio dei primi sei mesi di governo. “Abbiamo fatto cose importanti – ha continuato il governatore -, come promuovere un referendum per impedire le trivellazioni nell’Adriatico. Non era mai accaduto nella storia del nostro paese che dieci Consigli Regionali ricorressero al referendum per bloccare una iniziativa del Governo. Non è stato facile coagulare le regioni del Sud ma ci siamo riusciti ugualmente”.

 

Il sindaco di Puglia ha affrontato il tema cruciale della Sanità all’indomani dello slittamento della delibera sul piano di riordino: “ Quando mi sono accorto, studiando le proposte tecniche degli uffici sul piano , ho chiamato il direttore generale del Ministero della Sanità e ho chiesto un incontro per discutere alcune incongruenze.  Il Piano di riordino deve metterci in sicurezza per sempre”.

Emiliano si è poi soffermato sui problemi più gravi che minacciano la Puglia,  ovvero l’inquinamento dei combustibili fossili e il batterio Xyella Fastidiosa: “Abbiamo difeso la nostra terra facendo proposte fortissime, come il piano di decarbonizzazione. Nessuno è riuscito a trovare qualcosa che non va in questo documento. La riconversione degli impianti Ilva di Taranto ed Enel Cerano permetterebbe un abbattimento di polveri sottili ed anidride carbonica”. Su questo tema il governatore ha attaccato il Governo: “Ci hanno sfilato 230 milioni del Piano di Azione e Coesione destinati al sistema sanitario e all’abbassamento delle emissioni dovute al traffico veicolare privato. Secondo me ascoltare le Regioni poteva essere più utile soprattutto sul Mezzogiorno “.

Sul tema Xylella invece, Emiliano ha annunciato che nei prossimi giorni verrà ascoltato dalla Procura di Lecce per presentare la strategia della Regione accompagnato dai tecnici: “Incontrare il governo è necessario per capire come reagire a questo flagello che ha colpito i nostri alberi e la nostra comunità – continua il presidente – Sono certo che tutte le persone coinvolte nel processo chiariranno la loro posizione, ma non si poteva andare avanti in una situazione nella quale l’eradicazione degli alberi era contestata da gran parte della comunità scientifica”. 

© Riproduzione riservata

Altro in Politica

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

quote maggiorate
livetipsportal.com/it/pronostici-scommesse-sportive/
Menu