Lunedì, 21 Maggio 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Italia - Albania: "Tutto comincia dal Sud"

La visita italiana del Premier albanese Rama comincia dalla Puglia

Pubblicato in Politica Sviluppo il 13/12/2013 da s.f.

"Per noi tutto comincia dal Sud": così il premier albanese Edi Rama che ieri ha incontrato nella capitale le imprese italiane.

La sua visita ufficiale in Italia era iniziata in Puglia con un incontro con il governatore Nichi Vendola e proseguita nel pomeriggio a Roma con un faccia a faccia con il presidente del Consiglio Enrico Letta.

Il riferimento era ai rapporti privilegiati con quel Sud che continua a sostenere grandi flussi migratori dagli anni '90. Agli imprenditori italiani Rama ha ricordato che il "costo del lavoro in Albania non è paragonabile a quello dei Paesi dell’Ue" e che il sistema fiscale è estremamente vantaggioso. Ha ironizzato sul termine "delocalizzazione", preferendo il più evocativo "internazionalizzazione" per rimarcare un concetto a lui caro, quello che l'Albania è parte integrante dell’Italia come spazio economico, ma anche la porta d’accesso ad un’area molto più vasta, che va dalla Serbia al nord della Grecia.

In occasione dell’incontro pugliese su "Alterenergy", progetto strategico di cooperazione con l'Albania e altri paesi che si affacciano sull'Adriatico sulle energie rinnovabili, il Governatore Vendola ha dichiarato: “È stata l'occasione per esprimere l'interesse da parte della Puglia per la vita di una nazione sorella dell'Italia e per manifestare l'auspicio che i rapporti, già molto intensi, tra i sistemi economico-imprenditoriali di Puglia e Albania possano ulteriormente intensificarsi". 
Naturalmente, ha spiegato il Presidente della Regione Puglia, "noi siamo molto interessati a questo scambio tra sistemi d'impresa”.

In Puglia Rama ha avuto l'occasione di incontrare diversi imprenditori pugliesi, molti dei quali sono già da lungo tempo protagonisti della vita economica albanese. Va molto bene che si colgano le occasioni per irrobustire questi rapporti e per quel che mi riguarda, va molto bene che questa confidenza crescente serva ad abbattere qualunque tipo di pregiudizio. Da una parte e dall'altra".

loading...

Speciale Bifest2018 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet