Venerdì, 18 Agosto 2017 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

#ConvochiamociperBari organizza l'incontro 'Leggere la legge elettorale, istruzioni per l'uso'

Giovedì 15 giugno un momento di confronto nella sede in n Via Garruba 148

Pubblicato in Politica il 13/06/2017 da Redazione

Di seguito un comunicato diffuso da Convochiamoci per Bari:

 

“Per settimane, mesi, hanno egemonizzato il dibattito politico oscurando questioni urgenti con una discussione infinita sulla legge elettorale che sembrava senza vie d'uscita. All'improvviso, per soddisfare le loro urgenze e l'accelerazione di un voto tesa esclusivamente alla difesa di assetti di potere e ambizioni personali, hanno sfornato una soluzione pessima che però sembrava miracolosamente soddisfare una maggioranza fuori dal comune (e priva di ogni autorevolezza). All'improvviso, incapaci come di consueto di far corrispondere le azioni alle intenzioni, hanno per l'ennesima volta fallito e adesso il diritto di voto che fine farà? Tornerà ad essere argomento di scambio e ricatto da corridoio? Sarà un leitmotiv stucchevole destinato a tamponare le falle della discussione politica sino alle prossime elezioni? Verrà affidato agli esiti di una sentenza della Corte Costituzionale destinata a mostrare le pecche del passato piuttosto che le necessità del futuro? E noi continueremo a disaffezionarci, a ignorare i danni che facciamo puntualmente votando male?
Rivendichiamo uno spazio di conoscenza, confronto, partecipazione che recuperi la fiducia dei cittadini nei confronti di uno degli strumenti essenziali all'esercizio della democrazia. E proponiamo un primo momento di confronto, invitando anche i rappresentanti di quelle forze politiche che dovrebbero interpretare le nostre istanze e tradurle in una legge credibile, che permetta a un voto maturo e consapevole di farsi governo e futuro.

Appuntamento per giovedì 15 giugno alle 19.30 in Via Garruba 148 per parlarne con Annalisa Pannarale, Nicola Colajanni e Michele Laforgia”

 



loading...