Martedì, 14 Agosto 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Michele Emiliano al Wired Digital Day: 'In Puglia l’innovazione è diventata una filosofia'

Il governatore pugliese: 'Vogliamo lanciare l’idea che chiunque abbia una nuova idea e voglia realizzarla in Puglia sarà sostenuto'

Pubblicato in Politica il 05/12/2017 da Redazione

“L’Ilva ha cinque gruppi che producono acciaio, attualmente due sono fermi e tre producono utilizzando il carbone. La proposta prevede che per ristrutturare i due impianti venga utilizzata una tecnologia moderna che riduca l’inquinamento.  Credo che questo possa essere un incentivo all’innovazione tecnologica in tutta Europa”.

Così il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, parlando della questione Ilva durante il Wired Digital Day a Bari. Il governatore ha discusso del tema dell’innovazione anticipando il suo intervento prima della partenza per Taranto, dove il ministro Calenda è arrivato a sorpresa: “In Puglia l’innovazione è diventata una vera e propria filosofia – ha dichiarato Emiliano -. Occorre quello che chiamo ‘approccio scientifico  alla politica’.  I problemi vanno affrontati  così e la politica deve impedire che l’industria 4.0 faccia guadagnare un mare di soldi a qualcuno e far morire di fame gli altri. Altrimenti siamo alla terza guerra mondiale”.

“ Noi vogliamo lanciare l’idea che chiunque abbia una nuova idea e voglia realizzarla in Puglia sarà sostenuto – ha continuato il governatore - ovviamente nei limiti del possibile. L’innovazione tecnologica è un sentimento, oltre che un metodo. Se chi ciancia  di innovazione tecnologica poi non la fa, distrugge la coesione sociale con la contraddizione tra ciò che dice e ciò che fa, indirizzando i giovani tra le braccia dei populisti. In Puglia, quando si dice una cosa , poi si fa”.

"Questa regione ha un programma che è stato scritto da sei forum programmati e da migliaia di persone – ha concluso Emiliano -. La gente si sente rappresentata perché abbiamo elaborato un’idea che è fondata sulla partecipazione. La Puglia può essere una delle piccole locomotive che traina l’Italia”. 



loading...

Speciale Bifest2018 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet