Venerdì, 5 Giugno 2020 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Michele Emiliano e il suo piano per il Sud: 'Bisogna ripartire dal documento presentato a Renzi nel 2014'

Il governatore della Puglia invita tutti i presidenti delle regioni italiane all'apertura della Fiera del Levante 'per ridare centralità al Sud'

Pubblicato in Politica il 03/08/2015 da Redazione
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, si è espresso sugli ultimi dati che vedono il Sud Italia vicino al sottosviluppo permanente, sottolineando l’esigenza dell’avvio di un piano ad hoc per il meridione. “Il punto di partenza della riflessione – dichiara l’ex sindaco di Bari – deve essere il documento programmatico sul Mezzogiorno sottoscritto nel febbraio 2014 dai principali dirigenti del Partito Democratico del Sud e inviato al segretario nazionale Pd poco prima del suo insediamento come presidente del Consiglio". Emiliano ha in mente di convocare la direzione nazionale del Pd per avviare un discorso sullo sviluppo delle regioni meridionali.
"Una prima, importante occasione – sottolinea il governatore – è l’inaugurazione della Fiera del Levante di Bari, il prossimo 12 settembre, che prevede il tradizionale discorso del premier sull'economia italiana. Vorrei invitare tutti i presidenti delle Regioni italiane e i sindaci delle città metropolitane a partecipare, per ridare centralità al sud, perché senza uscire dalla questione meridionale sarà impossibile superare il declino economico dell’Italia".