Mercoledì, 20 Novembre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Scegli la scarpa da training che fa per te

Prima di tutto, bisogna selezionare la scarpa giusta in base al peso corporeo e al tipo di allenamento che si dovrà fare

Pubblicato in Lifestyle il 31/05/2019 da Teresa Salerno

Sei un appassionato di fitness da tempo oppure ti sei finalmente deciso a iscriverti in palestra? In entrambi i casi ti renderai conto fin da subito dell’importanza di utilizzare le scarpe adatte. In caso contrario, infatti, il tuo allenamento potrebbe diventare una tortura o addirittura controproducente! Questo è particolarmente vero se hai deciso di dedicarti ad alcuni corsi tra i più in voga del momento, ovvero crossfit e functional training, che non si limitano ad allenare una sola parte o capacità del tuo corpo. Quando in una sessione di training passi da un esercizio all’altro, specialmente all’aperto, hai bisogno di scarpe adatte che sappiano seguire i tuoi movimenti ed essere flessibili, adattabili a una disciplina sportiva così variegata.

 

Come scegliere le scarpe da training

Prima di tutto, bisogna selezionare la scarpa giusta in base al peso corporeo e al tipo di allenamento che si dovrà fare. In pratica, si può scegliere tra una scarpa ad alto impatto e una a basso impatto, ed è sempre bene avere un paio per tipo così da poter svolgere in tranquillità qualsiasi esercizio di crossfit o functional training. Se scegliamo una sessione di allenamento molto intensa con salti, corsa e pesanti sollecitazioni al nostro corpo, è il caso di optare per una scarpa per esercizio ad alto impatto. Per massimizzare l’effetto rafforzante, ed evitare infortuni, dobbiamo infatti scegliere scarpe molto ammortizzate, sia in punta che sul tallone, perché così eviteremo contusioni, traumi da caduta o schiacciamento, e saremo certi che il nostro peso corporeo sia sostenuto in ogni fase: slancio, salto e atterraggio.

 

Se invece eseguiremo degli esercizi per lo più a terra, vanno scelte scarpe da training a basso impatto. In questo caso l’ammortizzazione non è essenziale quanto la flessibilità. Non devono stringere ma avvolgere dolcemente il piede accompagnandone le torsioni. Non devono essere però morbide e far percepire il contatto diretto con il suolo: anche in questo caso serve sostegno e robustezza.

 

Alcuni accorgimenti: se siamo abituati a fare esercizi all’aperto potrebbe essere utile indossare delle scarpe per cross training impermeabili all’acqua (ma traspiranti, mi raccomando!). Se invece facciamo una corsa quando è ancora, o già, buio assicuriamoci che le nostre calzature abbiano delle bande catarifrangenti che rivelino la nostra presenza. 

 

Ogni esercizio ha il suo modello di scarpa ideale, e le scarpe functional training cercano con successo di sopperire a tutte le esigenze.

Stabilito qual è la più adatta a noi a livello puramente oggettivo, si può passare all’estetica. Anche questa vuole la sua parte, ormai palestra e allenamento sono momenti sociali in cui si vuole apparire sempre e comunque al top!

 

Per trovare una scarpa da training di qualità, che potenzi e non contrasti gli effetti del nostro allenamento, ci possiamo rivolgere a negozi specializzati, come ad esempio Maxi Sport. Nel suo store online basta visitare la sezione delle scarpe da training per trovare un vasto assortimento di altissima qualità, sia per uomo che per donna.

 

Perché proprio Maxi Sport

Da tre decenni Maxi Sport si impegna ad offrire al pubblico abbigliamento e calzature sportive all’avanguardia e di ottima fattura. Dalle scarpe da crossfit agli occhiali da sole sportivi, è possibile trovare davvero di tutto. Oltre ad avere vari negozi specializzati nel settore dell’abbigliamento sportivo, offrono i loro buonissimi prodotti anche online. Il loro sito internet è davvero ben fatto, ed è attivo da più di 15 anni. Navigare nei menu è semplice e in pochissimi click si può trovare proprio la scarpa da training che si stava cercando. Se cercate scarpe da training Rebook o Nike (con tanti modelli in offerta) non rimarrete delusi. Con una media recensioni che sfiora il 100% di soddisfazione, Maxi Sport è un’opzione da valutare con attenzione e fiducia. 

Non dimentichiamo che per ricavare il massimo dal nostro training è essenziale dotarsi degli accessori giusti e dell’abbigliamento adatto, altrimenti potremmo ottenere meno risultati di quelli sperati e più frustrazione. Con i giusti mezzi, invece, la nostra fatica sarà ampiamente ripagata.