Martedì, 17 Settembre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Matrimoni in Puglia, consigli e tendenze

Sposarsi da queste parti significa poter contare su una delle tante location da favola

Pubblicato in Lifestyle il 29/07/2019 da Teresa Salerno

È una delle regioni più amate universalmente dai turisti per svariate ragioni, e non si parla qui soltanto di motivazioni turistiche, ma anche di location per matrimoni. Da qualche tempo la Puglia è diventata una delle wedding destination più richieste in Italia. Di cosa si parla?
In generale si fa riferimento al cosiddetto wedding tourism, turismo per matrimoni, un segmento che vale oggi 5 miliardi di euro e che si basa proprio sul desiderio, da parte di cittadini di tutto il mondo, di venire a sposarsi qui in Italia. Ecco allora che anche un matrimonio diventa un business legato all’incoming, quindi turisti da accogliere.
Nell’anno passato, tanto per comprendere la portata del fenomeno, sono stati quasi 9mila i matrimoni stranieri celebrati in Italia. La regione più richiesta è la Toscana, seguono poi Campania, Lazio, Veneto e proprio la Puglia. 

Perché sposarsi in Puglia?

Sposarsi da queste parti significa poter contare su una delle tante location da favola, si pensi alle tante ville da sogno, castelli, per arrivare alle tipiche masserie note in tutto il mondo, ai trulli. Ma il matrimonio in Puglia è un qualcosa che ha a che fare anche con tradizioni, soprattutto enogastronomiche e folkloristiche.
Tantissime sensazioni ed emozioni che in questa terra risultano essere amplificate, forse anche grazie alla presenza del meraviglioso mare che farà da sfondo inevitabile a qualsiasi location si andrà a scegliere. Ci sono tanti luoghi che sorgono a ridosso di scogliere a strapiombo sul mare per un panorama realmente mozzafiato.

Le tradizioni folkloristiche della Puglia 

E sono proprio gli scenari da favola a rappresentare una delle ragioni principali per le quali la Puglia è tra le wedding destination predilette dai turisti di tutto il mondo. Scenari da favola che è possibile riprendere in un video matrimonio Puglia così da avere un ricordo indelebile del giorno più importante della propria vita.
E se questo ancora dovesse non bastare, ci sono poi tutte le tradizioni folkloristiche della Puglia, le sue eccellenze enogastronomiche, il gusto di celebrare un matrimonio che da queste parti viene vissuto come una festa sacra che dura ore ed ore.
Perché, come da tradizione, in Puglia i festeggiamenti iniziano qualche giorno prima del matrimonio così da permettere anche agli invitati che vengano da fuori di entrare a pieno nelle tradizioni locali e di immergersi nella cultura pugliese a 360 gradi. 



loading...