Martedì, 24 Ottobre 2017 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Tra cielo, mare e fotografi di matrimonio: la Puglia regina delle nozze 2017

Sposarsi in Puglia è un'esperienza straordinaria

Pubblicato in Lifestyle il 26/05/2017 da Teresa Salerno

Il settore del matrimonio non conosce crisi, soprattutto in Puglia. Sempre più italiani e stranieri scelgono la nostra regione per celebrare il loro giorno più bello, circondati dall’affetto di amici e parenti, immersi in scenari da sogno che difficilmente hanno eguali nel resto del mondo.

Gli indicatori del successo sono molteplici. Cominciamo con Google. Stando a Trends, strumento online di Big G che permette di misurare i trend della rete, “matrimonio puglia”, “sposarsi in puglia” e “fotografo matrimonio puglia” (o, in alternativa, “wedding photographer puglia” e “reportage matrimonio puglia”) sono tra le keyword di settore più ricercate, in grado di smuovere, ogni mese, l’interesse di migliaia di utenti in tutto il mondo.

I motivi sono facilmente spiegabili. Tanto per iniziare, lo scenario naturale. Il paesaggio pugliese è estremamente variegato. Pianure arse dal sole, verdi colline, l’azzurro del mare (la cui qualità è stata più volte premiata con Bandiere Blu): la nostra regione sembra perfetta per accontentare un po’ tutti i gusti in fatto di bellezze naturalistiche ed offre sfondi perfetti alle coppie che intendono giurarsi amore eterno. Del resto, vintage e shabby chic sono due dei trend di maggior successo nel campo del wedding. E dunque cosa c’è di meglio delle antiche masserie e dei borghi del Gargano, del barese, del Salento? Le bellezze artistiche, con cattedrali, chiese e santuari ormai celebri in tutto il mondo (il “romanico pugliese”), completano il quadro delle location ideali per pronunciare il fatidico “sì”.

Alla ricchezza naturale e culturale fa da corollario quella enogastronomica. Puglia, terra di sapori antichi e genuini, per tutte le tasche e i palati, tanto di sposi che desiderano prelibatezze d’alta cucina che per coppie desiderose di convolare a nozze sotto le insegne di sapori nostrani.

Forte di queste caratteristiche “innate”, negli ultimi anni la nostra regione ha lavorato sul marketing territoriale, intraprendendo una serie di iniziative che hanno giovato anche allo sviluppo della filiera del matrimonio. Wedding planner, videographer, fotografi, hair, makup e floral stylist, atelier: i professionisti del wedding compongono una schiera sempre più nutrita, soprattutto tra i giovani, in grado di elaborare proposte emozionanti, originali, sempre più attente al gusto internazionale.

Non a caso gli aspiranti sposi non sono soltanto italiani. Da Foggia a Taranto, passando per la dorsale barese, brindisina e leccese, la Puglia è diventata una delle mete più ambite anche dalle coppie straniere, soprattutto vip. Attori, calciatori, musicisti da New York, Hollywood, Inghilterra, Australia (queste le provenienze più “gettonate”) sempre più spesso decidono di coronare il loro sogno d’amore in Puglia, affascinati dai colori, dai sapori e dall’accoglienza di una terra ormai divenuta culla dell’amore. 



loading...