Venerdì, 28 Aprile 2017 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

I simulatori di Borsa: l’ultima tendenza degli investimenti

Un modo per iniziare a investire in Borsa in modalità demo, quindi con soldi non reali, per prendere confidenza con lo strumento

Pubblicato in Lifestyle il 19/10/2016 da Teresa Salerno
Che gli investimenti siano un mondo a rischio è un fattore risaputo. Anzi per dirla meglio è il concetto stesso di investimento che implica al contempo l’idea di rischio. Altrimenti non sarebbe tale.
E che il mercato azionario, quello della Borsa per intenderci, sia un esempio lampante di questa volatilità è altrettanto risaputo. Gli investimenti in Borsa richiedono conoscenza e studio del settore; una notevole capacità di intuire dove sta andando il mercato; e, non ultimo, una buona dose di fortuna.
In sostanza non ci si improvvisa investitori di Borsa; il mondo della finanza è spietato e chi si avvicina da sprovveduto rischia di fare una brutta fine.
Con la diffusione del trading online e quindi con lo spostamento sul web di tutte le principali attività di investimento, il pericolo è proprio quello di vedere entrare nel mondo degli investimenti anche trader alle prime armi. Investitori che sul tema ne sanno poco o niente.
E allora una delle armi a disposizione dei trader principianti è la formazione; e la sperimentazione. Per il mercato borsistico ad esempio, la soluzione è utilizzare i simulatori per investire in Borsa. Di cosa si tratta?
Un modo per iniziare a investire in Borsa in modalità demo, quindi con soldi non reali, per prendere confidenza con lo strumento. Simulatori online che danno l’opportunità di mettersi alla prova senza rischiare praticamente nulla.
Il vantaggio può essere duplice: iniziare a prendere dimestichezza con il mercato azionario, senza metterci dentro soldi reali; e capire se si è tagliati o meno per questo mondo. D’altra parte non tutti nascono con il pallino degli affari e di conseguenza gli investimenti non sono indicati per chiunque.
Imparare il meccanismo del mercato, l’andamento dei titoli azionari, iniziare a leggere i grafici di andamento e differenziare le varie tipologie di strumenti presenti in Borsa. Tanti aspetti che possono essere oggi appresi grazie ad un simulatore di Borsa.
In rete se ne trovano diversi tramite i portali dei broker online; le piattaforme di investimento di trading online. Che ovviamente hanno anche vantaggi a formare un nuovo utente; a guidarlo inizialmente nel mondo degli investimenti dato che poi, con tutta probabilità, l’utente stesso una volta formato inizierà a investire tramite la stessa piattaforma dove ha ‘studiato’ virtualmente.
È importante scegliere un simulatore di Borsa che sia assolutamente gratuito; quindi che non richieda alcuna commissione di ingresso o sull’utilizzo. In sostanza piattaforme realmente gratuite e aperte a chiunque. E in rete se ne trovano diverse.
Un modo intelligente per approcciarsi al mondo degli investimenti senza, almeno inizialmente, farsi troppo male.



loading...

Speciale Bifest2017 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet