Martedì, 16 Gennaio 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Octavia RS 245: la versione più potente di sempre della berlina ceca

Alla scoperta di RS 245, tra i modelli auto più prestanti di sempre

Pubblicato in Lifestyle il 17/11/2017 da Teresa Salerno

Octavia RS 245: La versione più potente di sempre della berlina ceca.

Già a partire dalla prima volta in cui ci imbattiamo in una Skoda RS 245, non possiamo non capire che si tratta del modello più potente in assoluto di tutta la gamma Octavia. Perché? Beh, non è poi cosa così comune trovare in un'auto l'accoppiata perfetta tra il 2 litri TSI da 245 cavalli (370 Nm) e il cambio DSG a 7 rapporti, per non parlare poi della regolazione elettronica dell'assetto che è di serie.

E non è solo questo a rendere Octavia RS 245 la più potente di casa Skoda. Infatti quest'auto, perfetta sia per i single più incalliti che per le famiglie, porta i conducenti a scoprire il piacere della guida come nessun altro motore diesel, neanche il più potente, riesce a fare. Certo le sue prestazioni non sono come quelle di un comune TDI, ma il 2 litri turbocompresso, grazie anche alla trasmissione doppia frizione, riesce a tenere bassi i regimi di rotazione riducendo cosi i consumi.

Gamma Octavia: alla scoperta di RS 245, tra i modelli auto più prestanti di sempre.

Anche quando si gira in città, rimanendo imbottigliati in mezzo al traffico, è possibile notare come i regimi si attestano sulla parte media del contagiri, poiché il motore ha molta coppia e non ha bisogno di girare in alto. Ed è proprio in questi casi che la RS 245 riesce a dare il meglio di sé rivelandosi allo stesso tempo pratica, veloce e appagante.

Anche quando entra in gioco il differenziale anteriore, il top della gamma Octavia si comporta in maniera del tutto sobria, poiché una volta aumentato il ritmo il differenziale riesce a regalare a questa vettura una maggiore trazione, soprattutto quando si mantiene una velocità moderata minimizzando il sottosterzo e aiutando a chiudere le curve. Totalmente diversa è invece la situazione quando questo meravigioso veicolo scende in pista.

Gamma Octavia: le prestazioni di RS 245 in pista.

Infatti, per tutti gli amanti delle corse, se si decide di portare il top della gamma Octavia in pista, si nota come l'alta velocità rischia di mandare fuori temperatura le gomme, ma tuttavia è possibile notare la frenata potente di questo mezzo che si dimostra molto resistente all'affaticamento e riesce a mantenere una buona capacità di trazione. Unica pecca che quest'auto mostra in pista è la regolazione elettronica del cambio DSG che, anche quando viene impostato in modalità manuale, non riesce a mantenere la marcia oppure scala quando non richiesto. Ma tranquilli, come abbiamo già detto in apertura, Octavia RS 245 non è assolutamente un'auto da pista, bensì un mezzo adatto alla città e alle campagne dove, pur mantendendo il massimo della velocità, il motore non si sforza e riesce a mantenere un'andatura sicura e regolare.

Per quanto riguarda l'equipaggiamento, Il top della gamma Octavia si presenta con sedili sportivi in Alcantara e pelle con logo RS, volante sportivo in pelle traforata, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, funzione di frenata d'emergenza automatica posteriore, radio Bolero con display touch da 8 pollici, USB e connettività con Apple CarPlay, Android Auto e Mirror Link.

Skoda Octavia RS 245 è disponibile nelle due varianti di carrozzeria berlina o station wagon, rispettivamente al prezzo di 34950 e 36000 euro.



loading...