Sabato, 24 Giugno 2017 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Il mondo del web e i servizi per gli utenti

L'e-commerce è in crescita, anche in Italia

Pubblicato in Lifestyle il 12/04/2017 da Teresa Salerno
Cresce il ruolo dei siti web per implementare e supportare le attività quotidiane, quelle da portarsi a termine tutti i giorni per svolgere lavori ordinari. Un recente sondaggio ha evidenziato come in Italia sia in crescita il mercato dell’e-commerce.
Un dato di non poca importanza, che potrebbe apparire scontato ma tutto è fuorchè questo se si pensa che, ad esempio, il nostro paese continua ad essere in fondo alla classifica in quanto a uso di internet nei paesi dell’UE.
Qualunque novità in termini di tecnologie multimediali è quindi da accogliersi con favore. E i numeri sugli e-commerce vanno in questa direzione. Ma quali sono i settori maggiormente in crescita?
Acquisto di prodotti e beni, ma anche servizi. Per quanto riguarda il primo campo, quindi beni materiali, a farla da padrone in rete sono sempre i prodotti tecnologici. Sono loro a detenere lo scettro di beni più venduti tramite e-commerce. Insieme all’abbigliamento.
Ma la vera novità è data dal fatto che sono in crescita anche i servizi acquistabili direttamente in rete; non più soltanto prodotti fisici, beni materiali. Anche servizi a 360 gradi. Crescono a dismisura I numeri legati ad acquisto di viaggi direttamente in rete; tanto per I trasporti quanto per pernottamento. Così come biglietti per eventi e partite sempre più sono acquistati online, su
portali come Ticketone ad esempio.
La vera novità parlando di servizi deriva da una serie di possibilità che si possono trovare in campi meno noti ma comunque importanti. Da un po’ di tempo è il servizio di stampa online ad essersi spostato in rete. Ad esempio il sito Helloprint, che offre un servizio di stampa tipografica online in modalità fai da te, quindi senza troppa fatica e low cost. Una novità arrivata fa poco in Italia e che sta riscuotendo già un discreto successo.
Perché in effetti a fare la differenza è proprio la tipologia di servizi lanciati in rete, la loro importanza e soprattutto l’utilità per il consumatore finale. Da questo punto di vista se la rete è in grado di facilitarci la vita, ben vengano novità di qualsiasi genere.
I numeri da cui siamo partiti d’altra parte evidenziano proprio questo; stiamo assistendo ad un cambio generazionale, un passaggio di consegne che diventerà sempre più marcato ed evidente. Nel tempo quindi, proseguirà lo spostamento e la delocalizzazione di tutte le principali attività quotidiane dal mondo reale, alla rete. il web sempre più come mondo virtuale nel quale portare a termine operazioni quotidiane. E se tutto questo serve a facilitarci la vita, che siano benvenuti i cambiamenti.

loading...