Lunedì, 25 Giugno 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Come la comunicazione via web ha cambiato la vita delle persone

Internet annulla le distanze in tanti settori

Pubblicato in Lifestyle il 11/04/2018 da Teresa Salerno

Il mondo del lavoro con l’avvento di internet è cambiato, diventando più globale, connesso e flessibile. Il punto fondamentale nell’era digitale si concentra quindi su come i dipendenti (o i collaboratori) lavorano e non su dove lo facciano. Social media, tecnologia, comunicazione mobile, oggi sono in grado di rendere possibile lo svolgimento di molti lavori intellettuali anche da remoto o attraverso il canale virtuale. E questo non vale solo per attività individuali, ma anche per lavori in team.

Questo grazie all’esistenza di programmi adeguati come Skype, o altri sistemi di chat, utilizzabili facilmente per comunicare, confrontarsi e lavorare insieme senza alcun problema come se si fosse seduti allo stesso tavolo. Un esempio lampante recente, che ha riportato l’attenzione delle persone sull’argomento, è dato dalla tanto oggi chiacchierata app di gioco arcade Swipe Light. Questa uscita qualche settimana fa è in vetta alle classifiche delle app più scaricate ed è stata sviluppata da due ragazzi che non si sono nemmeno mai visti personalmente, ma che hanno comunicato per due anni solo via chat Skype.

Internet annulla le distanze in tanti settori

Internet quindi non si propone solo come una linea diretta di comunicazione fra persone distanti fra loro, ma anche come un modo di creare una community, un team, e aprendo un mondo di possibilità in cui si risponde ad esigenze del momento, subito. Questo non vale solo nel campo del lavoro, ma anche nello scambio di informazioni come può essere l’assistenza clienti, nello scambio di informazioni, in consulenze, nei giochi. Un esempio classico è il gioco degli scacchi, delle carte e di tutti i giochi che si possono fare per esempio su Auraweb bonus senza deposito in cui si gioca come se si fosse veramente in quel momento al casinò.

Per fronteggiare la crescente richiesta di attività e interazioni via web diversi settori si stanno muovendo in questa direzione, aggiornando siti e sistemi per fare in modo di essere più vicini alle persone e di fornire soluzioni immediate, anche se date tramite pc o mobile. La tendenza di un nuovo modo di comunicare incentrato su internet è evidente anche nelle maggiori compagnie interinali che oggi, non a caso, includono sempre una categoria specifica per le proposte di attività lavorative da remoto.

Mondo del lavoro e comunicazione digitale: trovare lavoro sul web

Lavorare da remoto vuol dire anche spesso trovare lavoro senza muoversi da casa e fare virtualmente anche il colloquio. Per trovare lavoro sul web, è possibile consultare la moltitudine di siti di annunci, facendo delle ricerche per parola chiave ricercando nella sezione impieghi da remoto o usando come parametro di ricerca “da remoto” o “virtuale”. In alternativa è possibile fare un auto-candidatura inviando un’e-mail all’indirizzo di contatto.

Il colloquio comunque rimane un elemento fondamentale, anche se è sostenuto via Skype. É importante innanzitutto fare una verifica sul programma che si utilizzerà, se possibile facendo una prova, per assicurarsi che le impostazioni audio video siano a posto. L’ambiente del colloquio, o almeno quello che appare in camera, deve essere adeguato: ordine, semplicità, senza distrazioni e con una giusta illuminazione.

É bene assicurarsi di non essere disturbati per evitare situazioni imbarazzanti, quindi spegnere il telefono, mettere il gatto in un’altra stanza e comunicare a chi presente di non interrompere. Il colloquio virtuale funziona insomma come uno tradizionale, quindi è bene essere vestiti in modo consono, comportandosi e comunicando adeguatamente.



loading...

Speciale Bifest2018 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet