Martedì, 22 Maggio 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Mobile e settore dei giochi: un binomio che si rafforza

Gli indicatori recenti ci parlano del 2017 come anno nel quale questo binomio si è rinsaldato di molto

Pubblicato in Lifestyle il 08/05/2018 da Teresa Salerno

Cresce l’uso dei dispositivi mobile tra gli utenti italiani: una tendenza sempre più marcata e che si avvale di tecnologie in continua evoluzione per proseguire nella sua ascesa. Lontani i tempi in cui con un telefonino ci si limitava alla funzioni basilari, quindi chiamare e ricevere messaggi.

Oggi il ventaglio delle operazioni da portare a termine è stato ampliato di gran lunga con tutti i pro ed i contro del caso: da un lato si parla sicuramente di molte più possibilità a disposizione dell’utente; dall’altra parte, fattore inevitabile, trascorriamo sempre più tempo connessi ad uno smartphone, telefonini intelligenti capaci ormai di aprire qualunque porta.
Una delle tendenze maggiormente in crescita è quella del gioco online; si sta parlando del gioco d’azzardo in generale, dal poker ai casinò. Ebbene sempre più ci si rivolge alla rete, e in particolare al mobile, per azioni di questo genere. 
Gli indicatori recenti ci parlano del 2017 come anno nel quale questo binomio si è rinsaldato di molto. Il mobile gaming è una realtà ormai acquisita a pieno titolo. Se si pensa all’aspetto intrinseco della questione certamente c’è da restare sorpresi: oggi è possibile giocare al casinò ad esempio in qualsiasi momento della giornata e da ogni luogo. Quando si è alla fermata dell’autobus  o, perché no, mentre si è al bagno. E i dati di apprezzamento degli utenti sono letteralmente schizzati in alto come dimostra la crescita del gioco mobile al casino Betclic.
E si è parlato fin qui di gioco d’azzardo; se a questo si aggiunge l’enorme crescita legata al settore del gaming online, quindi giochi a 360 gradi che comprendono anche i tradizionali videogiochi delle console oggi fruibili su smartphone, si evince che la spesa diretta su giochi mobile ha superato la spesa complessiva totale di un terzo circa sempre con riferimento all’anno 2017.
In sostanza gli utenti amano sempre più il gioco e trascorrono buona parte del tempo che dedicano agli smartphone proprio giocando. Per certi versi quindi l’immagine di un adolescente sempre attaccato ad una console ha lasciato il passo, negli ultimi anni, a smartphone e tablet da utilizzare lungo tutto l’arco della giornata per giocare: d’azzardo o con videogiochi poco cambia. 
Una tendenza che con ogni probabilità non potrà essere ribaltata e che anzi da qui ai prossimi anni, anche secondo le previsioni degli esperti, tenderà a salire ulteriormente. D’altra parte la tecnologia continua a fare passi da gigante al riguardo: basti pensare ai casinò live, vera e propria moda del momento che consente di giocare dal vivo ad un casinò virtuale con altre persone collegate da tante parti del mondo. 



loading...

Speciale Bifest2018 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet