Venerdì, 28 Aprile 2017 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Come varia il prezzo dell'oro in questo clima di tensione politica

Nei prossimi mesi ci sarà sicuramente un rialzo della sua quotazione

Pubblicato in Lifestyle il 07/01/2017 da Teresa Salerno

Il prezzo dell'oro varia in base a diversi fattori, ovviamente parliamo di altri fattori oltre la quotazione del prezioso metallo stabilita quotidianamente dalla London Bullion Market Association.
Di sicuro uno di questi è l'incertezza politica che si può vivere in un paese che può essere strategico per gli equilibri mondiali, e uno di questi è sicuramente l'Italia.
Infatti si può ben notare come il prezzo dell’oro sia aumentato in queste settimane, proprio per l'incertezza politica che sta regnando nel nostro bel paese.
In particolare dopo il 4 Dicembre, data del referendum costituzionale, che ha visto vincere il No, il presidente del consiglio Renzi ha dato le sue dimissioni e così ha creato un vuoto di potere che ha visto subito la quotazione dell'oro ottenere un cospicuo incremento, questo perché i risparmiatori, non sapendo bene cosa poteva succedere, si sono subito rifugiati in questa forma di investimento acquistandolo e facendo salire così il suo prezzo d’acquisto. Con la nomina di Gentiloni e la formazione del nuovo Governo, la situazione politica italiana è diventata più stabile e anche la quotazione dell'oro si è stabilizzata, tuttavia se si analizza molto bene l'andamento di questo bene rifugio sul mercato si può benissimo notare come la tendenza sia sempre al rialzo, questo perché in Italia lo spettro delle elezioni è sempre più vicino.

 

Ma il clima di incertezza politica non riguarda soltanto il nostro paese, infatti ad inizio 2017 ci saranno altri due grandi paesi che andranno alle urne, ossia la Francia e la Germania.
Due paesi guida dell'Europa, che rischiano di vedere salire al potere partiti di estrema destra, un'ipotesi che già da adesso preoccupa i mercati ed è per questo che la quotazione dell'oro non si ferma ma sembra già essere pronta a scossoni politici non solo imprevisti, ma che potrebbero essere pericolosi per la sopravvivenza dell'Europa stessa.
Il consiglio che possiamo dare a chi è intenzionato di liberarsi di vecchi gioielli lasciati in un cassetto per anni, è quello quindi di attendere i prossimi mesi per rivolgersi ad uno dei tanti compro oro sul territorio italiano, con la previsione che il prezzo dell’oro salga ancora e poter guadagnare qualche cosa in più dai vostri preziosi in disuso.                                                                   



loading...

Speciale Bifest2017 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet