Sabato, 18 Agosto 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Scegliere un servizio di onoranze funebri tramite comparatore

Nell’epoca del low cost, la rete da oggi è in grado di fornire risposte concrete

Pubblicato in Lifestyle il 04/12/2017 da Teresa Salerno

Quando ci si trova a dover sceglier un servizio di onoranze funebri sono diverse le problematiche che ci si ritrova a dover affrontare. Prima tra tutte, il fatto di non essere in un momento propriamente ottimale, a causa del dolore per la perdita e del forte stress.
Dietro questa contingenza si nasconde spesso e volentieri il business di coloro che tentano di ricavare il massimo proprio dallo smarrimento del momento di chi ha da poco perduto il proprio caro. Un settore piuttosto conservatore quello dei servizi di funerali, legato a logiche antiche di questo genere.
Di recente, visto che la rete è riuscita a fungere da grimaldello andando a scardinare tante dinamiche anche molto antiche, proprio come questa delle onoranze funebri, si è assistito all’uso sempre più marcato del web anche per consigliare coloro i quali siano alla ricerca di agenzie operanti in tale ambito.
L’esempio più lampante è
Lastello: un portale nato da poco, dall’intuizione di due imprenditori della rete, proprio per sopperire a questo vuoto che va a caratterizzare il settore onoranze funebri. Ciò su cui si è voluto puntare è la trasparenza oltre che il risparmio.
D’altra parte siamo nell’epoca del low cost (e i funerali come noto, spesso e volentieri hanno costi anche piuttosto elevati). E la rete da questo punto di vita è in grado di fornire risposte concrete in ottica utente. Entrando nel portale è possibile ricercare un servizio di onoranze funebri impostando la geolocalizzazione, quindi la città nella quale ci si trova.
Una volta fatto ciò è possibile scegliere i vari servizi dei quali si può usufruire (dalla tipologia di cerimonia, come inumazione, tumulazione o cremazione; passando per tipo di bara, di auto, di fiori e tutto quanto va a caratterizzare un funerale). Quindi si verrà smistati su una finestra con risultati dove verranno elencati gli operatori di zona che rispondano a quelle caratteristiche di ricerca; e tutti ordinati per fascia di prezzo, così da avere chiaro fin da subito quanto possa costare una cerimonia.  
Il meccanismo quindi è esattamente il medesimo utilizzato da altri comparatori in settori quali assicurazioni, viaggi, automobili, ristoranti ecc… il tutto in modo rapido e veloce dato che, con pochi click, si può andare ad avere un resoconto completo di quello che è il costo di un servizio impostato. 
Un modo nuovo di concepire un settore spesso incancrenito su logiche ormai arcaiche e che non hanno alcun interesse ad aprirsi alle dinamiche del web. E portali di comparazione come questo sono proprio il chiavistello giusto per cambiare le carte in tavola.



loading...

Speciale Bifest2018 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet