Giovedì, 18 Ottobre 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Sicurezza sul lavoro, oggi seminario dell'Inail

Appuntamento nell'Auditorium della Guardia di Finanza con 600 rappresentanti dei lavoratori

Pubblicato in Lavoro Sviluppo e Lavoro il 23/06/2014 da Redazione
Si tiene oggi, a partire dalle ore 10.30, presso l’auditorium della Legione Allievi della Guardia di Finanza, con il Seminario al quale parteciperanno circa 600 rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza provenienti da tutti i territori della Puglia.
La manifestazione nasce dalla volontà dell’Inail, del C.R.C. Puglia e delle Confederazioni regionali CGIL-CISL-UIL di sviluppare iniziative sinergiche che siano coerenti con le esigenze del mondo del lavoro, avviando un percorso di sensibilizzazione e conoscenza in tutto il territorio regionale in materia di prevenzione e tutela della salute e della sicurezza negli ambienti lavorativi.
Un obiettivo prioritario per le Organizzazioni sindacali che trovano nella mission e nelle competenze dell’Inail il partner ideale, per concretizzare una più efficace integrazione operativa tra il mondo del lavoro ed i diversi attori del “Sistema Prevenzione” - così come delineato dal Testo Unico per la Sicurezza - per contrastare e ridurre il fenomeno infortunistico.
Il Seminario è la prima iniziativa volta a strutturare, in tutta la regione, una rete di Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza che possa condividere e consolidare competenze nell’espletamento delle attribuzioni loro assegnate dal D. Lgs. 81/2008.
L’intero percorso, avviato mercoledì 11 giugno u.s. con la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa e articolato in tre anni, unisce l’esigenza di dare concreta attuazione alle disposizioni normative in materia all’ambizioso obiettivo di agire concretamente sui fattori di rischio lavorativo, attraverso la loro conoscenza e prevenzione, per incidere efficacemente sulle cause e circostanze del fenomeno infortunistico e tecnopatico.
“Questo Seminario- evidenzia il Dott. Giovanni Asaro, Direttore regionale dell’Inail Puglia – si inserisce tra le attività prioritarie delle politiche prevenzionali messe in campo dall’Istituto, che vedono le parti sociali, in particolare le OO.SS., tra gli interlocutori privilegiati per dare attuazione ai compiti assegnati all’Inail dal Testo Unico per la Sicurezza.
L’obiettivo che ci prefiggiamo è quello di concretizzare un rapporto proficuo, duraturo nel tempo e strutturato in tutta la regione, tra gli Enti ed organismi pubblici competenti in materia di prevenzione, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e le figure preposte alla gestione della prevenzione nei luoghi di lavoro”


loading...

Speciale Bifest2018 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet