29 Marzo 2024 - Ore
Istruzione / Sviluppo e Lavoro

L’Università di Bari supporterà il progetto di formazione ‘Eduopen’

Il progetto intende promuovere l'innovazione didattica e la formazione dei docenti e del personale amministrativo

Si chiama EDUOPEN ed è un progetto che ha la paternità di 8 importanti università italiane (Politecnico di Bari, Aldo Moro di Bari, Ferrara, Foggia, Genova, Modena e Reggio Emilia, Parma, Salento), affidato al coordinamento dell’Università di Foggia, per la realizzazione di una piattaforma MOOCs (Massive Open Online Courses) federata comune. Oggi giovedì 30 aprile a Modena alla presenza dei rettori degli atenei coinvolti o di loro delegati si è proceduto alla sigla del protocollo d’intesa triennale, che formalizza il decollo di questa iniziativa che ha incontrato l’immediato interesse del MIUR, il quale ha concesso un finanziamento di 100.000,00 euro.
I MOOCs sono dei brevi corsi offerti in modalità telematica, che si iscrivono nella tradizione delle cosiddette OER (Open Educational Resources), ed offrono agli allievi la possibilità di seguire percorsi formativi di alta qualità a distanza ed eventualmente di acquisire attestati di frequenza o crediti formativi universitari. Diversi atenei italiani si sono già cimentati con la realizzazione di corsi aperti completamente gratuiti, o che prevedono il pagamento di piccole somme finalizzate unicamente alla certificazione finale degli apprendimenti, tuttavia non esiste ancora una piattaforma che aggreghi diverse università, né si registra un modello o una policy condivisa. Il Rettore dell’Università di Bari ha dichiarato che “il progetto EDUOPEN è perfettamente in linea con le strategie definite dall’Ateneo barese nel settore dell’e-learning e della multimedialità. L’utilizzo di metodologie e tecnologie informatiche più innovative coniugate con metodologie pedagogiche e didattiche potranno soddisfare non solo i bisogni della comunità studentesca ma anche l’esigenza sempre più sentita di formazione permanente e continua, di qualità e aperta al territorio nazionale e internazionale. “

Obiettivi, dunque, del progetto Progetto EDUOPEN sono:
• promuovere innovazione didattica attraverso la realizzazione di un ecosistema italiano di MOOCs che offra, tra l’altro, l’acquisizione di crediti formativi CFU/ECTS mediante la partecipazione degli atenei già attivi nell’ambito della formazione a distanza;
• avviare una strategia di internazionalizzazione basata sull’offerta di MOOCs in lingua inglese, sull’ interscambio di crediti ECTS, tramite convenzioni con altre università europee che erogano MOOCs e sulla possibile partecipazione ai grandi consorzi Moocs internazionali;
• realizzare una vasta ricerca-intervento di matrice pedagogica e didattica, la prima in Italia di questa estensione, utile per lo sviluppo di una strategia italiana per la diffusione delle risorse educative aperte. Si indagheranno in particolare i formati, i modelli di interazione, le tecniche docimologiche e le pratiche d’uso degli allievi attraverso strumenti di learning analytics.
• infine, elaborare un’azione di formazione dei docenti e del personale tecnico-amministrativo degli atenei interessati volta a favorire l’utilizzo delle tecnologie nella didattica.
Il Rettore Antonio Uricchio ha dichiarato che “il progetto EDUOPEN è perfettamente in linea con le strategie definite dall’Ateneo barese nel settore dell’e-learning e della multimedialità. L’utilizzo di metodologie e tecnologie informatiche più innovative coniugate con metodologie pedagogiche e didattiche potranno soddisfare non solo i bisogni della comunità studentesca ma anche l’esigenza sempre più sentita di formazione permanente e continua, di qualità e aperta al territorio nazionale e internazionale. “

Per l’Università di Bari il progetto sarà seguito dal Delegato all’e-learning, prof.ssa Teresa Roselli.

Un Comitato di Progetto, composto dai Rettori e loro delegati degli atenei federati, fisserà tempi e modalità di avvio della piattaforma EDUOPEN e determinerà i requisiti minimi dei moduli formativi, che verranno erogati. Inoltre, definirà il regolamento di riconoscimento reciproco di CFU/ECTS e le procedure di adesione al progetto.

Nel mentre in gruppo di lavoro, formato da 2 rappresentanti per ogni ateneo, proporrà un regolamento per la standardizzazione della produzione dei corsi da pubblicare per quanto riguarda l’accreditamento dei CFU/ECTS e stabilirà le tappe che dovranno condurre all’avvio ed all’accreditamento dei corsi.

Capofila progettuale sarà l’’Università di Foggia, mentre al Centro universitario Inter-ateneo EDUNOVA è affidata la responsabilità degli aspetti organizzativi, gestionali e tecnologici.

© Riproduzione riservata

Altro in Istruzione

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

quote maggiorate
livetipsportal.com/it/pronostici-scommesse-sportive/
Menu