Sabato, 21 Ottobre 2017 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

La Puglia Creativa a Lubiana con due start up culturali SHOUZZ e SWIPE STORY

Appuntamento il 4 e 5 ottobre

Pubblicato in Innovazione il 03/10/2017 da Redazione

Sono SHOUZZ e SWIPE STORY le due start up pugliesi selezionate dalla commissione del Distretto Produttivo Puglia Creativa per partecipare al Forum Internazionale degli Investitori che si terrà a Lubiana il prossimo 4 e 5 ottobre.

I vincitori potranno usufruire dei servizi di accompagnamento del Centro per la Creatività istituito presso il Museo di design ed architettura sloveno.

Il programma delle due giornate è molto fitto: la prima sarà dedicata agli strumenti di finanziamento pubblici e privati per le imprese culturali e creative, con la partecipazione di  Roberto Passarelli di Co.Fidi e Paolo Massimi di Invitalia. La direttrice del Distretto Puglia Creativa, Cinzia Lagioia, discuterà invece delle strategie per migliorare la capacità di innovazione delle strat up e delle imprese creative culturali.

Il giorno successivo si parlerà di politiche e pratiche innovative in Europa a sostegno delle imprese culturali. Parteciperanno Regione Puglia, rappresentata da Gaetano Grasso di Innovapuglia e il vicepresidente di Puglia Creativa, Cesare Liaci. Interverranno inoltre, il cluster inglese Nesta, la Camera di Commercio di Nizza, l'agenzia di sviluppo dell'Algarve e il Centro per la creatività sloveno.

Il distretto produttivo Puglia Creativa ha selezionato due progetti innovativi che rappresenteranno la regione a Lubiana. Due start up culturali che si occupano di musica e arte.

Shouzz è una piattaforma che offre servizi di comunicazione agli operatori del settore musicale: un portale dedicato ai musicisti per promuovere la loro musica, ai locali per organizzare i live e agli operatori del settore per scoprire nuove band. L’obiettivo è creare un ponte tra domanda e offerta del mondo musicale.

Swipe Story ha come obiettivo favorire la divulgazione scientifica, in particolare dei beni culturali attraverso la produzione di contenuti digitali con il format dello swip story: un racconto digitale illustrato e intuitivo in cui i personaggi si muovono in 3D e permettono l’approfondimento delle tematiche illustrate. 

 (https://www.facebook.com/SwipeStory/?fref=ts)

Il distretto Produttivo “Puglia Creativa” è l’espressione delle imprese culturali e creative pugliesi in risposta alla Legge Regionale n. 23/2007. 

Pioneristico laboratorio progettuale a livello nazionale, il DPPC , in estrema sintesi, ha l’obiettivo di essere punto di riferimento per le giovani imprese in start up, per i professionisti che rischiano di essere esclusi dalle opportunità di sostegno per mezzo dei fondi comunitari, per tutte le imprese culturali del territorio interessate ad avviare una politica di alleanze progettuali, al fine di operare un coinvolgimento diretto nello scambio di servizi e nella progettazione di iniziative di confronto professionale.



loading...