Mercoledì, 24 Maggio 2017 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Un'eccellenza pugliese nel tempio della moda newyorkese

Enrico Pedico, pugliese, da oltre 10 anni a New York, è un resident stylist di Bergdorf Goodman

Pubblicato in ILikePuglia International Lifestyle il 04/02/2017 da Antonella Ricco

A New York, Bergdorf Goodman (www.bergdorfgoodman.com) è da sempre sinonimo di lusso e di classe. Storico emporio situato sulla quinta strada a due blocchi dalla oggi più famosa Trump Tower, fu fondato nel 1899 da Herman Bergdorf e successivamente acquistato e gestito da Edwin Goodman e da suo figlio Andrew. Tempio newyorkese per lo shopping sfrenato delle più esclusive firme di moda internazionali quali Chanel, Giorgio Armani, Valentino, Dolce e Gabbana, Mark Jacobs, Michael Kors, vanta una clientela di personaggi famosi del calibro di Kim Kardashian, Rihanna, Beyonce, Victoria Beckam, Sara Jessica Parker e Hillary Clinton.

Con oltre 600 milioni di dollari di fatturato annuo e 3000 dipendenti è considerata da tutti la mecca della moda e dell’extra lusso, unico luogo sulla terra in grado di accontentare esigenze e capricci di miliardari e di celebrities provenienti da ogni parte del mondo alla ricerca di pezzi esclusivi o da personalizzare. Quello che – in termini di prodotto o di servizio - per qualsiasi altro emporio al mondo sarebbe impossibile da proporre, qui a Bergdorf Goodman è sempre possibile farlo. Basta che ci sia un cliente con carta platinum disposto a spendere cifre blue pur di aggiudicarselo.

E per accompagnare e consigliare al meglio questo tipo di clientela VIP così esigente ed esclusiva, Bergdorf ha reclutato un team di trenta selezionatissimi stylists internazionali, tutti affermati professionisti di grandissima e provata esperienza, ciascuno con una propria specializzazione nel campo della sartoria, dell’alta moda, delle pellicce,delle scarpe, delle borse e degli accessori.

Enrico Pedico, pugliese, da oltre 10 anni a New York, è uno di questi “magnifici trenta” resident stylist di BG. Noi di ILikePuglia International lo abbiamo incontrato per una breve intervista durante una reception in suo onore organizzata dall’emporio BG in occasione del lancio di una nuova vetrina a lui dedicata, con tanto di ritratto e sua firma affissa alla parete.

D. – Enrico Pedico, ho letto in un articolo pubblicato sulla rivista di Bergdorf Goodman che sei nato in Italia a Barletta, che sei figlio d’arte perchè provieni da una famiglia di grande esperienza nel settore della moda e che prima di approdare a New York hai lavorato come stilista e come imprenditore nel settore della alta sartoria tra Milano e Bari.

R. Avete studiato bene. Ho 35 anni di esperienza tutti nel settore del fashion e dell'industria di abbigliamento retail sia negli Stati Uniti che in Italia. In passato ho anche disegnato collezioni per donna e per uomo, e ne ho realizzate alcune mie con una mia azienda. Sono arrivato in America circa dieci anni fa dopo aver accettato una proposta come direttore vendite e responsabile per la sartoria maschile di una prestigiosa casa di moda con punti vendita a New York, Miami e Dubai. Sono infine approdato a Bergdorf Goodman nel Febbraio dell’anno scorso come resident stylist e direttore specialista in abiti da uomo sartotoriali Cesare Attolini.

D- Perchè proprio la Cesare Attolini?

R- Cesare Attolini è, nel mondo, sinonimo di tradizione sartoriale partenopea. Ieri come oggi, dal 1930 lungo tre generazioni, è fucina di un’idea di eleganza che non conosce tempo. La definirei una artigianalità reale. Espressione, senza compromessi, di qualità assoluta, cultura unica del saper fare, esclusività, e personalizzazione.

D- Ma in cosa consiste esattamente il tuo lavoro?

R- Io sono lo stilista e il consulente di fiducia per i clienti VIP di BG. Da noi si vendono abiti pronti da indossare, ma la nostra offerta su misura è quella che fa davvero la differenza e ciò che trovo di più eccitante e interessante nel mio attuale lavoro. Perchè mi permette di esprimere al meglio la mia creativitá e la mia professionalitá. Lasciati guidare da me e ti vestirò in maniera impeccabile a prescindere dal tipo di fisico che hai. Per ogni capo che propongo, a monte c’è sempre uno studio preliminare del cliente con una mia ricerca particolareggiata a partire dai tessuti da scegliere per finire poi con la costruzione sartoriale da fare direttamente sul corpo. Poi ogni indumento Cesare Attolini è fatto a mano in ogni suo particolare o accessorio. Il polsino delle camicie - i bottoni in madreperla - le asole – tutti questi dettagli che fanno la differenza e rendono il look unico. Alla fine, indossare una giacca Attolini su misura ti regala la stessa sensazione di quando si indossano un paio di guanti. Una seconda pelle.  

D – Enrico Pedico, una eccellenza pugliese nel tempio della moda newyorkese. Davvero complimenti.

R- Grazie a voi di IlikePuglia International. Io amo la Puglia, la Puglia mi ha dato tanto sia umanamente che professionalmente e la porto sempre nel mio cuore. Io e mia moglie Clelia – pugliese e fashion stylist come me – ci torniamo sempre con piacere in vacanza. Abbiamo ancora tanti amici e parenti.

R- Un’ultimissima cosa: Enrico, ma lo sai che assomigli tanto a Jep Gambardella, il personaggio interpretato da Toni Servillo nel film la “Grande Bellezza”?

R- E tu lo sai che tutti gli abiti indossati da Toni Servillo nel film sono tutti Sartoria su misura Cesare Attolini?  

 



loading...