Martedì, 21 Novembre 2017 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Cucinare in stile mediterraneo: benefici per la salute e per il portafoglio

La cucina mediterranea fa bene alla salute, ma fa bene anche al portafoglio

Pubblicato in Enogastronomia il 31/10/2017 da Teresa Salerno

Risparmiare ai fornelli senza rinunciare al gusto? Con la cucina mediterranea è anche possibile difendere la propria salute. Compresa quella del portafoglio. E poi parliamo di un menu che fa parte delle nostre tradizioni. Dunque, il tema di oggi sarà proprio questo: cucinare in stile mediterraneo.

 

Cucina mediterranea: quali sono i benefici per la salute?

 

Spesso si pensa che la cucina mediterranea sia così diffusa in Italia per via della sua bontà. Il che è ovviamente vero, ma di certo non rappresenta l’unico motivo del suo successo. La dieta mediterranea, infatti, è perfetta per un menu equilibrato: un menu che possa fornire proteine, vitamine, minerali, fibre e tutti gli altri elementi fondanti per il nostro benessere organico. E non va dimenticato che è anche una cucina coloratissima: dunque una gioia pure per gli occhi e per lo spirito, oltre che per la pancia. Ma quali sono, nello specifico, i benefici che la cucina mediterranea porta al nostro benessere? Essendo ricca delle sostanze sopra citate, aiuta a prevenire le malattie: elementi come l’olio di oliva, il vino rosso e il pesce, infatti, aiutano le nostre difese immunitarie a proteggerci dalle patologie croniche. Anche la carne e i legumi partecipano a questo importantissimo festival di micro-nutrienti. Infine, la dieta mediterranea prevede sempre il consumi di cibi freschi e di stagione: altro fattore che ci mette al riparo da problemi alimentari. Secondo uno studio proposto dall’Università di Harvard, con un’alimentazione mediterranea si può ridurre del 35% il rischio di contrarre sindromi metaboliche importanti. Alcuni esempi? Il diabete, l’obesità e gli infarti.

 

Dieta mediterranea: i benefici per il nostro portafoglio

 

La cucina mediterranea fa bene alla salute? Vero. Ma fa bene anche al portafoglio? Verissimo. Scegliere un menu a base di ricette mediterranee, infatti, può rivelarsi una scelta particolarmente economica. E questo nonostante alimenti come pesce e carne abbiano il loro costo. Non è infatti complicato trovare delle offerte su questi cibi più cari, così come sulla frutta e sulla verdura: ad esempio, questa nota catena di supermercati propone sempre tante promozioni e sconti. È il sistema perfetto per trovare tutto quello che vi serve per un buonissimo menu mediterraneo e per far felice la famiglia rispettando il budget per la spesa. E i dati confermano questo trend: a fronte di una media di spesa di 48 euro settimanali, aggiungendo 2 euro si potrebbe fare una spesa puramente mediterranea. Al budget di 50 euro, poi, andranno detratti ovviamente gli sconti. In sintesi, risparmiare mangiando sano. Ed è altrettanto importante che le famiglie italiane siano informate su questi argomenti.

 

Dal benessere del corpo alla gioia di sedersi a tavola

 

Concludiamo sottolineando altri benefici legati alla dieta mediterranea. Intanto la sua tradizione gastronomica, che vuole l’intera famiglia riunita per consumare insieme il pasto: un modo per rafforzare l’unione familiare, usando il cibo come collante. E poi l’abbondanza di ricette previste dalla dieta mediterranea: ce n’è per tutti i gusti e per tutte le richieste. Ognuna di esse, poi, consente di bilanciare perfettamente le calorie e i nutrienti.



loading...