Martedì, 15 Ottobre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Acquaviva delle Fonti: Sabato 18 e domenica 19 luglio la XVIII edizione della 'Festa della cipolla rossa'

Tra le novità di questa edizione c’è la distribuzione al pubblico di un vero e proprio “kit di sopravvivenza” alla festa e l’introduzione della Card Rossa&Gustosa

Pubblicato in Enogastronomia il 14/07/2015 da Redazione
La cipolla rossa, tipico prodotto alimentare locale, come volàno di sviluppo economico e turistico un intero territorio: la Città Metropolitana di Bari. E’ questo il senso della XVIII edizione della Festa della Cipolla Rossa di Acquaviva delle Fonti organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco “Curtomartino” con la collaborazione di Regione Puglia, Città Metropolitana di Bari, Gal Sud-Est Barese e Comune di Acquaviva delle Fonti.
L’iniziativa è stata presentata, questa mattina, nel Colonnato del Palazzo della Città Metropolitana a Bari, dal Consigliere Metropolitano delegato ai Beni Culturali, Francesca Pietroforte dal Sindaco di Acquaviva delle Fonti, Davide Carlucci, dal Presidente della Pro Loco Curtomartino, Domenico Ieva e dal Direttore del GAL sud est barese, Arcangelo Cirone.
L’evento, che si terrà sabato e domenica prossimi, 18 e 19 luglio, ha l’obiettivo di promuovere la famosa cipolla rossa locale attraverso un momento di festa “non solo gastronomico, ma di conoscenza e valorizzazione del Comune di Acquaviva e delle sue bellezze storiche e architettoniche – ha sottolineato la delegata Pietroforte -, così la cipolla rossa diventa un brand da far conoscere oltre i confini della Città Metropolitana”.
“La cipolla rossa, è stata protagonista, nei giorni scorsi – ha ricordato il sindaco Carlucci - dell’Expo di Milano dove la Città Metropolitana e Cuore di Puglia hanno messo in vetrina il meglio dei prodotti tipici pugliesi. In particolare, la nostra cipolla rossa ha destato la curiosità di molti visitatori che hanno apprezzato la sua bontà unita alle indiscusse proprietà organolettiche”.
Tra le novità di questa edizione c’è la distribuzione al pubblico di un vero e proprio “kit di sopravvivenza” alla festa - costituito da mentine che diventano “facilitatori della conversazione”, occhialini da piscina che fungono da “inibitori della lacrimazione” e deodoranti per auto “per gli esalazioni da souvenir” – e l’introduzione della Card Rossa&Gustosa, valida fino al 15 settembre prossimo, che sarà distribuita in tutte le strutture ricettive della città per usufruire delle promozioni offerte dagli operatori turistici pugliesi (tour naturalistici, eno-gastronomici, culturali, viaggi a bordo di una bici ecc.) aderenti all’iniziativa e consultabili sul sito www.prolocoacquaviva.it, nella sezione Festa della Cipolla Rossa di Acquaviva.
Di seguito il programma della Festa.
Sabato 18 Luglio
• Ore 19,00: Apertura Stand Gastronomici in P.zza Vittorio Emanuele II
• Ore 20,00 – 23,00: Puglia Open Days – Visita guidata gratuita del Centro Antico di Acquaviva delle Fonti – Meeting Point: P.zza Vittorio Emanuele II c/o Stand IAT Acquaviva delle Fonti
• Ore 21,30: Concerto gratuito di ALEXIA in P.zza G. Garibaldi
Domenica 19 Luglio
• Ore 19,00: Apertura Stand Gastronomici in P.zza Vittorio Emanuele II
• Ore 19,15: Visita guidata alla Città – Meeting Point: P.zza Vittorio Emanuele II c/o Stand IAT Acquaviva delle Fonti
• Ore 20,30: Estrazione Lotteria XVIII Festa della Cipolla Rossa di Acquaviva delle Fonti
• Ore 21,45: Show cooking con Monster Chef, esibizione degli OKEA da Colorado e Davide Ceddia
Bari, 14 luglio 2015