Giovedì, 20 Settembre 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Vico del Gargano, il paese dell'amore raccontato alla #BIT2018 di Milano

In programma Terrarancia, evento dedicato a grandi e piccini con laboratori, letture animate e ‘merende all’arancia’

Pubblicato in Enogastronomia il 13/02/2018 da Redazione

Terrarancia - l’evento che racconta storia, tradizioni e tipicità di Vico del Gargano, il paese dell’amore – è stato presentato alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano nello Stand di PugliaPromozione – Regione Puglia

La prima edizione di Terrarancia, in programma dal 16 al 18 febbraio, ruota intorno all’amore per il ‘bello’ e il ‘buono’ promuovendo turismo, enogastronomia e cultura.

“Quest’anno festeggiamo i 400 anni del nostro Santo patrono, San Valentino, e con questo evento miriamo a far conoscere il nostro territorio ricco di tradizione e cultura”, ha affermato il Sindaco di Vico Del Gargano Michele Sementino.

Terrarancia si pone l’obiettivo di valorizzare un borgo poco noto, fuori dai circuiti più battuti, e di destagionalizzare i flussi turistici.

“Vico è un paese magico, ha un centro storico unico in cui emerge una visione nostalgica di tutto quello che è il Mediterraneo. Vico è il paese delle arance, il cui protettore è proprio San Valentino, sostituito dai vichesi a San Norberto nel 1618”, ha spiegato Ester Fracasso.

E saranno gli ornamenti originali a base di agrumi a decorare nei prossimi giorni la Chiesa Matrice, il centro storico di origine medievale, le vecchie case “a pujedd” (a schiera con scala esterna), archi, portoni e vicoli, a partire dal “Vicolo del Bacio”, stretta e pittoresca stradina simbolo del paese dell’amore, incantando i visitatori.

A colorare Vico saranno non solo gli agrumi ma anche i prodotti tipici in mostra nel villaggio enogastronomico allestito nelle strade e nei palazzi della cittadina garganica. Non mancheranno manufatti artigianali, simbolo delle forti tradizioni presenti in paese, legate in particolare alla tessitura e alla lavorazione del legno. Ci saranno momenti culturali, mostre e laboratori del gusto, rivolti sia ai grandi che ai piccoli, che ruoteranno intorno all’arancia.

Una tre giorni che valorizza e mette in mostra l’anima di Vico, paese dal suggestivo centro storico, che merita di essere visitato durante l’intero arco dell’anno.

 

 

 

“Terrarancia parte dal coinvolgimento degli abitanti, delle associazioni, delle scuole oltre che degli artigiani e dei produttori del posto, perché nel nostro modo di operare c’è una contaminazione reciproca con il territorio”, ha commentato Maria Pia Liguori.

Dal 16 al 18 febbraio Vico del Gargano attende turisti e visitatori affamati di sapere e conoscenza. Ci saranno laboratori dedicati ai bambini con letture animate e ‘merende all’arancia’, per far riscoprire anche ai più piccoli il ‘buono’ e il ‘bello’.

 

Terrarancia è un evento organizzato da Regione Puglia, Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia, Parco Nazionale del Gargano, Comune di Vico del Gargano, in collaborazione con Di terra di mare e RedHot, con il patrocinio di Symbola e Puglia Promozione e con la presenza del Consorzio Gargano Agrumi.



loading...

Speciale Bifest2018 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet